shield arduino POE

Mi sarebbe comodo alimentare arduino via POE dato che devo collegare un cavo ethernet...

Ci sono diverse offerte di schedacce su ali3xpress che però non ho le competenze per valutare. Per esempio in una precedente discussione chiusa mostravo una scheda POE e il poe in realtà non c'era...

A questo link il poe però sembra esserci, almeno viene citato non solo nel titolo, ma anche nel corpo.
http://it.aliexpress.com/item/Ethernet-shields-extend-Ethernet-module-board-network-with-POE-and-SD-card-slot/1114513369.html?spm=2114.010208.3.35.YmMSI2&ws_ab_test=searchweb201556_0,searchweb201602_3_10057_10056_10055_10037_10049_10033_10059_10032_10058_10017_405_404_10040_10060,searchweb201603_6&btsid=fb7dfc4d-0b49-4607-be18-6c31208e24ce

Il chip però è diverso, e come mi spiegavate, dovrò caricare librerie diverse da quelle della IDE di arduino. All'atto pratico però cosa significa? Una volta che avrò copiato le librerie nella IDE potrò ugualmente usare gli esempi con le stesse classi e gli stessi metodi o cambia tutto?

Per la discussione di prima, quella chiusa, mi dispiace avere linkato un prodotto clonato. E' stato senza malizia, non solo non mi ero accorto che non c'era il modulo POE, ma nemmeno mi ero accorto che sulla scheda ci fosse scritto arduino.cc. sorry

Premesso che quella è una vera schifezza, NO, ha il connettore per il POE ma NON ha il modulo POE ... e chiaramente spiegato nella descrizione di dettaglio ... impara a leggere bene le specifiche !

La cosa molto strana invece è che tutti i grossi nomi (compresi ... gli altri della famiglia) offrono shield Arduino Ethernet predisposte per il POE, ma NESSUNO offre più i moduli POE da montarci :o :o :o

Guglielmo

Il POE non c'è, inoltre usa l'ENC28J60 come chipset che è una cosa molto diversa dal W5100, molto più difficile da usare e impegna molto la cpu in quanto non gestisce autonomamente il protocollo tcp/ip.

gpb01:
ma NESSUNO offre più i moduli POE da montarci :o :o :o

Probabilmente perché per via dell'elevato costo del modulo ne vendevano pochi. :slight_smile:

astrobeed:
Probabilmente perché per via dell'elevato costo del modulo ne vendevano pochi. :slight_smile:

Infatti ...
... se cerchi in giro trovi si moduli POE, ma generici, NON quelli che facevano apposta per l'Arduno Shield.

Vero pure che, occupando un po' più di spazio, uno mette lo shiel Ethernet, separatamente uno di questi moduli POE generici e preleva l'alimentazione da quello ... ::slight_smile:

Guglielmo

Su Amazon li trovi ancora (ma ti pelano 60 dollari , piu altri 14 di spedizione :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :P)

Pero' io mi chiedo, ma se i dispositivi sono solo due (e quindi non c'e' necessita' di usare un costoso switch POE), perche' non ve la fate da soli, che basta un'alimentatore stabilizzato da una quindicina di volt da una parte, ed un regolatore lineare che abbassi da 15 a 9 o 10 V per alimentarci il Vin dall'altra ? (EDIT: o se proprio non si puo dissipare, un volgarissimo buck converter da pochi Euro) ... se non si hanno centinaia di metri di cavo, mica per forza e' necessario usare l'iniettore a 48V ed il modulo buck 48/5 spendendo un capitale ... anche perche' gli schemi sarebbero elementari :wink:

Etemenanki:
Su Amazon li trovi ancora (ma ti pelano 60 dollari , piu altri 14 di spedizione :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :P)

Ho idea che siano "fondi di magazzino" dato che ... i produttori è già da un po' che non le hanno più a catalogo :wink:

Guglielmo

Si, e' probabile ...

Ma a proposito di arrangiarsi ? ... ad esempio, se recupero qualche connettore ethernet (magari da qualche vecchio switch o router scassato), dato che tutte le shield ethernet per arduino sono 10/100, quindi usano solo 4 cavi e rimangono liberi 4, 5, 7 ed 8, il circuitino in allegato dovrebbe funzionare (anche perche' non e' che ci devi alimentare dei carichi pesanti, quindi due coppie del cavo per l'alimentazione dovrebbero bastare per poche centinaia di mA, specie se uno usa cavi cat6, con i fili piu spessi, e non quelli cinesi cat1etrequarti :P) ... se poi serve piu corrente, si usa un'alimentatore da 24V da una parte ed un buck dall'altra, invece dei 15V e del regolatore lineare ...

EDIT: ho disegnato 4 connettori pensando alla realizzazione di due schedine di conversione, per usare le connessioni come gia sono senza modificare i cavi o le shield ...

Non so che dire, io anche se rileggo l'inserzione non riesco a capire al volo se c'è o se non c'è il POE come fate voi. So che noi "Non so un cappero" infastidiamo, non piace nemmeno a me scroccare informazioni, ma per quanto io mi possa impegnare non credo riuscirò mai a contribuire equamente.

Riguardo al circuito, mi sembra un'ottima soluzione. Ho qualche difficoltà a capire lo schema (... e te pareva...), ma lo posso ugualmene utilizzare così com'è.

• nel circuito che utilizzi per dare i 9v ad arduino, prima del 7809, hai messo tra vcc e GND un condensatore ceramico ed un elettrolitico. Nella mia ignoranza pensavo avrebbe mandao in corto, invece il risultato è che il condensatore fa semplicemente il suo lavoro, toglie interferenze ed elimina gli sbalzi. Quindi se ho capito bene il condensatore, una volta caricato non lascia passare corrente al GND giusto? grazie.

PER il discorso alimentazione arduino tramite POE, avrei trovato anche un'altra soluzione;
http://www.ebay.com/itm/Active-IEEE802-3af-100Mbps-RJ45-POE-Injector-Power-over-Ethernet-w-DC-Plug-Q7PE-/321974756683?hash=item4af730e54b:g:zWcAAOSwwPhWlckc

Ammesso che io sia riuscito a capire bene l'inserzione, potrei usare direttamente il mio switch POE. Dall'altro capo con questo aggeggio dovrei avere 12v secondo standard POE, compatibile con il range che dovrebbe supportare arduino. Lo spinotto di alimentazione di arduino uno è quello usato dalle telecamere? Può andare come soluzione? mi sembra a basso costo e a basso sbattimento. grazie

Nativoz:
... potrei usare direttamente il mio switch POE. Dall'altro capo con questo aggeggio dovrei avere 12v secondo standard POE, compatibile con il range che dovrebbe supportare arduino. Lo spinotto di alimentazione di arduino uno è quello usato dalle telecamere? Può andare come soluzione? mi sembra a basso costo e a basso sbattimento. grazie

L'oggetto dovrebbe andare bene ... lo connetti alla tua rete e quello ti da da una parte il cavo di rete da inserire nello shield Ethernet e sul Jack nero (12V 1A) l'alimentazione dal dare ad Arduno.

Occhio a non assorbire troppo (max 150 mA) perché con 12V il regolatore diventa bello caldo :wink:

Guglielmo

Nativoz:
Ammesso che io sia riuscito a capire bene l'inserzione, potrei usare direttamente il mio switch POE. Dall'altro capo con questo aggeggio dovrei avere 12v secondo standard POE

Premesso che di un coso POE che costa 7$ ho fiducia zero :slight_smile: , in tutti i casi non c'è scritto cosa fornisce in uscita quel modulo, è altamente probabile, anzi sicuro, che sia solo un bridge tra connettori RJ45 dove viene prelevata la tensione del POE per renderla disponibile sul connettore jack.
Il valore standard della tensione POE è 48V con 350 mA disponibili (15.4W), pertanto se hai un router/switch POE questa è la tensione, a vuoto, che ti ritrovi sul jack usando quel prodotto, devi fornire il tuo apparato di idoneo switching che porta i 48V, se non mi ricordo male il valore minino, sotto carico, della tensione è 21V, al valore necessario, quindi 6.5V se ti colleghi a Vin di Arduino oppure 5V se ti colleghi direttamente al 5V di Arduino.

Ho appena visto che in fondo c'è un minimo di dati tecnici.

Name: POE splitter 100Mbps
Standard: IEEE802.3af
Input: 48-57V DC
Output: 12V/1A DC
None-POE power required: ≤12W
Transmission Rate: 10/100Mbps
Port: 1 * RJ45 uplink port, 1 * RJ45 lower port, 1 * Power plug (5.5*2.1mm)
Certification: CE, FCC, RoHS

Pare che fornisce 12V 1A, se dentro non c'è uno switching con oltre 30V di caduta di tensione il tutto diventa bollente con solo pochi mA out. :slight_smile:

astrobeed:
Pare che fornisce 12V 1A, se dentro non c'è uno switching ...

L'avevo scritto nel mio post :smiley: ... dentro ci sarà il solito step-down da 2€ :grin:

Ma per quello che deve farci ... dovrebbe andare bene :wink:

Guglielmo

Però è buffo che nel titolo parli di injector e nel descrittivo di splitter

porcheria per porcheria, tanto vale comprare questo
http://www.ebay.it/itm/New-12V-2A-Power-over-Ethernet-POE-Splitter-POE-Adapter-Cavo-Kit-Per-IP-Cameras-/141870076211?hash=item21081d9133:g:~GcAAOSwFqJWjNJh

arriva pure prima

EDIT: Questo è quello che arriva prima
http://www.ebay.it/itm/Power-Over-Ethernet-POE-Splitter-10-100mbps-12V-2A-POE-Adattatore-Per-IP-Camera-/262226765240?hash=item3d0deee5b8:g:m7wAAOSwwPhWjOXK

Il modulo che é adatto alle schede Ethernet é il AG9120-s.

è un modulino comerciale reperibile per esempio:

http://www.ebay.it/itm/0588-Modulo-PoE-per-Arduino-Ethernet-Shield-Modulo-Ag9120-/351673384975?hash=item51e15e000f:m:mNCg96RUj9C9ZdM6EnKfDhw

Ciao Uwe

Brunello:
EDIT: Questo è quello che arriva prima

... hahahahahaha ... che, secondo loro, da pure più corrente ... 12V 2A ... :grin:

Ciascuno se la suona e se la canta come gli pare ... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

Oppure c'è Questo , costa un pò di più, ma si può scegliere la tensione di uscita
e un 9v ad Arduino piace di più

gpb01:
... hahahahahaha ... che, secondo loro, da pure più corrente ... 12V 2A ... :grin:

Da premio Nobel per la fisica, con 15.4W in ingresso riescono a fornire 24W in uscita, devono aver scoperto come costruire uno ZPM. :slight_smile:

Brunello:
Oppure c'è Questo

Di TP Link mi fido, di solito ha buoni prodotti, almeno loro non dichiarano caratteristiche da fantascienza. :slight_smile: