Shield lettura pH con Arduino: quale?

Ciao a tutti.
Sto valutando, assieme alla lettura della conducibilitá nel mio acquario, anche quella del pH a seguito di un grave problema in vasca.
Per questo motivo, stavo cercando in rete informazioni utili e prodotti a poco prezzo per tentare la sorte.
Ho capito che, a causa di disturbi e campi magnetici in vasca, le letture di pH e conducibilitá diventano particolarmente instabili. Per questo motivo, leggevo che é buona cosa interfacciare i moduli dei sensori pH e conducibilitá con un isolatore analogico che, per mia sfortuna, si trova (almeno da quel che ho visto), solo su un sito americano al costo di poco meno di 20 euro.
Di seguito, il link:

Girovagando su AliExpress, ho peró trovato una schedina per pH che lavora con protocollo I2C, ed é questa, che accoppierei con questa sonda.

Ora, se non mi sto perdendo qualcosa... Dovrei poter evitare l'isolatore almeno per la lettura del pH, se acquisto la shield con protocollo I2C, dico bene?
Oppure sarei comunque punto a capo ed avrei solo cambiato la necessitá dell'isolatore, portandolo da analogico a digitale?

Per quanto riguarda la conducibilitá.. Penso che l'isolatore analogico sia essenziale. O sbaglio?
In ogni caso, per informazione, la schedina in questione sarebbe questa

In alternativa, sarebbe una valida alternativa (meno dispendiosa) eseguire un "progetto" nel quale si prevede una scatola di derivazione schermata nella quale inserire le schede di gestione dei sensori, presenti a poche decine di centimetri, e nella stessa scatola predisporre un Arduino Nano che va ad acquisire i valori e, tramite protocollo I2C o seriale, li trasmette poi in digitale alla scheda principale che gestirá il tutto.
Voi che ne pensate? Avete consigli da darmi?

Grazie in anticipo!

Niente?

Infatti, NON cambia nulla hai comunque dei segnali elettrici, alimentazioni, ecc. inoltre, tutti i sensori di PH ch conosco (quelli a prezzi abbordabili), mi sembra di ricordare che, comunque, risentano del fatto di stare sempre immersi ... :roll_eyes:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.