Voglio pubblicare un mio progetto, ma ho un problema nella stesura dello schema elettrico.
Ho utilizzato un motore a 220V che ha un neutro, due fasi, e la terra.
Adesso però lo voglio riportare nello schema elettrico, ma non riesco a capire qual'è il suo simbolo
Ho già in passato detto che Fritzing va bene per schemettini da mettere in tutorial o cose del genere.
Ma per qualcosina di un minimo più serio usa KiCad o Eagle. Il primo è libero ed ha una lib abbastanza completa (scaricabili anche ulteriori lib a parte).
leo72:
Ho già in passato detto che Fritzing va bene per schemettini da mettere in tutorial o cose del genere.
Ma per qualcosina di un minimo più serio usa KiCad o Eagle. Il primo è libero ed ha una lib abbastanza completa (scaricabili anche ulteriori lib a parte).
Sisi infatti io volevao fare uno schemettino per spiegare il mio progetto, però non so qual'è il simbolo elettronico per rappresentare un motore con le caratteristiche dette sopra
f.schiano:
Ma ti serve un simbolo in fritzing o uno qualunque che simboleggi il tuo motore?
Mi basta il simbolo che simboleggi il motore...in fritzing, nella parte grafica, già l'ho disegnato io il motore. Mi servirebbe un modo per rappresentarlo nella parte tecnica, ovvero negli schemi. Non sò se c'è una convenzione tecnica che permetta di ricavare il simbolo.
Cmq se mi dite che posso lavorare di fantasia io ho già qualche idea e mette il simbolo che mi è venuto in mente
albyy911:
Adesso però lo voglio riportare nello schema elettrico, ma non riesco a capire qual'è il suo simbolo
I motori AC o sono monofase oppure trifase, il simbolo elettrico standard esiste e devi usare quello, ti allego tutte e tre le possibilità-
Nell'ordine motore AC monofase, motore AC trifase con morsetti per impostare se la connessione è a stella oppure a triangolo, motore AC trifase con connessione fissa a triangolo.
albyy911:
I motori AC o sono monofase oppure trifase, il simbolo elettrico standard esiste e devi usare quello, ti allego tutte e tre le possibilità-
Nell'ordine motore AC monofase, motore AC trifase con morsetti per impostare se la connessione è a stella oppure a triangolo, motore AC trifase con connessione fissa a triangolo.
Esiste anche un terzo tipo: quello monofase con una seconda fase creata con un condensatore.
Solo che nei simboli quello col condensatore di sfasamento non c'é.
Oltre il PE ha 3 morsetti uno per la fase, uno per il neutro e un terzo per il condensatore che viene collegato col secondo polo alla fase.
Ciao Uwe
ciao astrobeed
Ci sono motori con un avvolgimento di avviamento ma anche altri che hanno bisogno continuamente di una seconda fase creata con un condensatore (che sono la maggior parte dei motori asinchoni alimentati monofase).
per la cronaca: Qualsiasi motore asincrono trifase gira se lo alimenti monofase e se lo avvii manualmente dandoli una spinta per girarlo. La retroazione del rotore distorge il campo dello statore in modo da creare un campo magnetico rotativo. Il motore hai comunque poca forza.
Ciao Uwe
Il link non specifica il tipo di mtore montato all'interno, e potrebbe essere uno di quelli che ti hanno elencato, ma difficilmente sarà un motore trifase, o monofase con avviamento.
Comunque sia non credo sia importante, basta che disegni tante gambette quanti sono i fili che escono dal motore e sei apposto.
MauroTec:
Il link non specifica il tipo di mtore montato all'interno, e potrebbe essere uno di quelli che ti hanno elencato, ma difficilmente sarà un motore trifase, o monofase con avviamento.
Comunque sia non credo sia importante, basta che disegni tante gambette quanti sono i fili che escono dal motore e sei apposto.
4 braccetti
perchè 4, non escono 3 fili.
Ciao.
solo xk ho 2 fasi, una per girare in anvati e una per girare indietro