Simulatore

Ciao a tutti
Vorrei sapere se esiste un simulatore che permette di inserire un circuito con componenti come motori passo passo per la simulazione

cè il proteus ma è per i PIc.. poi cè virualbreadboard ma non son mai riuscito a farlo girare...

Ho sentito parlare di ModelSim, qualcuno sa se simula anche componenti come motori nei circuiti?

In alternativa come posso "simulare" un motore con un certo assorbimento e tensione tramite un simulatore di circuiti elettrici come LTSpice? Uso una resistenza e un generatore di tensione?

Puoi simolare un motore passo passo come 2 volte una resistenza e un induttanza in serie.
Personalmente non uso mai simulatori perche ritengo che ci sono troppe variablil che uno potrebbe dimenticare nel costruire la simulazione che il risultato non é poi confrontabile con il circuito fisico.
Ciao Uwe

Il problema è però ricavare i valori delle resistenze e delle induttanze partendo dai dati del motore: es. 24V 0.5A 48 passi per giro

La resistenza la calcli tensione diviso corrente. Il valore in un motore bipolare é la resistenza del avvolgimento intero; in un unipolare di metá avvolgiemnto.
Per l' induttanza é scritto sul datasheet.
Ciao Uwe

Il problema è proprio che è un motore custom recuperato da una stampante e che non dispongo di datasheet e non so come ricavare sperimentalmente l'induttanza.

Ho letto che con un oscilloscopio è possibile misurare i ritardi delle variazioni di corrente e calcolare l'induttanza.
Ad ogni modo ho "scoperto" che MatLab con Simulink permette di simulare sistemi meccatronici in modo abbastanza semplice

io ho proteus che ho recuperato a scuola. c'è un modo per utilizzarlo? ci sono come componenti degli atmega, ma non quello che monta arduino. poi ci sono "tonnellate" di pic. esiste qualcosa di utilizzabile?