Simulatore Arduino per motore passo passo

Buongiorno
Sembra che un tinkercad non è possibile simulare un circuito dove oltre Arduino si utilizza un motore passo passo
Dovrei mettere a posto un circuito di qualche anno fa riguardo un motore che andava a step e vorrei rinserire il codice e poi verificare il tutto

Ti consiglio Wokwi ... decisamente superiore e più completo di Tinkercad :wink:

Scorri fino a metà pagina (Start from Scratch) dove puoi partire dalla scheda e sviluppare tu il progetto ...

Guglielmo

Ok avendo un ULN2003A
Posso inserire anche questo regolatore ?

Non so, devi provare e vedere cosa riconosce e cosa no ...

Guglielmo

Io ho questo motore 28BYJ48
Ma nn ha tutti i componenti.Quindi non è fattibile la simulazione

Se cerchi un simulatore con tutti i componenti del mondo scordatelo ... ti devi adattare, uno stepper è uno stepper ... ovvio che non trovi quello esatto che hai tu ...

Guglielmo

Forse Proteus ??

Tranne il 28BYJ48 che di stepper ha solo il nome :sweat_smile: :sweat_smile: :sweat_smile:

Piccolo motore stepper ?
Perché non è paragonabile ad uno stepper ,giusto per capirci qualcosa
Personalmente in passato l'ho utilizzando per un dispenser ,nel forum mi avete aiutato a programmare il tutto facendo in modo che questo girava ogni 11 gradi

Diciamo più un quasi motore stepper... comunque sto solo scherzando :smirk:

Il discorso è se vale la pena con quel poco che costano degli stepper un po più decenti perdere del tempo con un motorino giocattolo che ha davvero molti limiti.

A tal proposito, su Wokwi si può simulare uno stepper bipolare tipo nema17 + driver A4988

L'ho utilizzato poco per quel progetto dispenser dove doveva girare di 11 gradi alla volta ,facendo ruotare un elica di plastica e ha fatto il sul lavoro
Ora non ricordo i passaggi per la programmazione ,nel senso che questo motore non credo che sia identico a quello che hai citato se vogliamo simulare il giro in base alla rotazione angolare

Hm... Ma su Wokvi (che non conoscevo) vedo stepper ed anche driver A4988

@docdoc: ... esattamente quello che diceva cotestatnt: :slight_smile:

Guglielmo

Ma è differente dal mio

Per quanto sia elettricamente del tutto sbagliato, sul simulatore in questione puoi simulare anche comandando lo stepper disponibile come se fosse un motore unipolare

Uh hai ragione, l'avevo inteso come una domanda...:wink: Sorry.

sembra che questo doveva essere il mio codice

#include <Stepper.h>

#define pulsante 3
#define pinBuzzer 2
#define IN1 4
#define IN2 5
#define IN3 6
#define IN4 7

#define StepGiro 32 // 11.25°
#define StepGiroTotali 32 * 64  //2048 passi per un giro completo
Stepper small_stepper(StepGiro, IN1, IN3, IN2, IN4 );
int  StepDaFare;
unsigned long tempo = 0 ;

void setup()
{ Serial.begin(9600);
  pinMode(pulsante, INPUT_PULLUP);  // pulsante tra il pin3 e il GND
  pinMode(pinBuzzer, OUTPUT);
  Fermo();
}

void loop()
{
  if ( digitalRead(pulsante) == LOW )
  {digitalWrite(pinBuzzer,HIGH);
    Avvia();
    tempo = millis();
    StepDaFare  =  StepGiroTotali / 8;  // Rotate CW 1/8 turn (45°)
    small_stepper.setSpeed(700); // 700 dovrebbe essere una buona velocita' senza problemi
    small_stepper.step(StepDaFare);
    Fermo();
    digitalWrite(pinBuzzer,LOW);
    Serial.println( millis() - tempo);
  }
}

void Beep()
{ digitalWrite(pinBuzzer, HIGH);
  delay(800);
  digitalWrite(pinBuzzer, LOW);
}

void Avvia()
{ for ( int i = 4; i < 8; i++) pinMode(i, OUTPUT);
}

void Fermo()
{ for ( int i = 4; i < 8; i++) pinMode(i, INPUT);
} 

il circuito dovrebbe esseere cosi ,dove c'è un pulsante e un buzzer ,quando si preme il pulsante il buzzer suona e il motore dovrebbe girare di 11 gradi

in termini pratici ora non ricordo se tra pulsante e gnd andava messa una resistenza??

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.