Eccomi di nuovo per proporre un topic sulle schede GSM da interfacciare con Arduino. Credo che ci siano molti che stiano realizzando o abbiano realizzato automatismi, sistemi acquisizione dati, accensione caldaie, etc. usando il canale di trasmissione GSM, sia via SMS che via GPRS. Molti problemi, a mio avviso, sorgono a causa delle reti usate e come queste comunicano con i modem che abbiamo comprato. E' giusto parlare di questo sul forum italiano, perche' le reti italiane potrebbero avere caratteristiche e servizi non uguali a quelle straniere (mi riferisco al topic "prodotti/GSM in inglese su questo stesso forum).
Attualmente sto sperimentando lo shield GSM di Arduino, con non pochi problemi, probabilmente dovuti alla non compatibilita' con gestori diversi delle reti. Mi piacerebbe vedere le esperienze di altri su questo argomento concentrate in questo topic.
grazie
paolo
Ciao paolo
anche a me interessa molto, purtroppo per ora non ho esperienza. Volevo creare un sistema di allarme che mi comunicasse l'attivazione dei diversi sensori via sms. Ho trovato guide in internet e proverò a metterle in pratica. Se tu hai già fatto dei tentativi e puoi dirmi quali problemi si incontrano mi farebbe piacere
Come dicevo nel precedente post, ho acquistato lo Shield GSM di Arduino, quello comprensivo di SIM della Bluevia. Ho provato prima da usare questa SIM, facendo un prepagato. Ho usato l'esempio di collegamento GPRS proposto da Arduino/Bluevia e mi sono collegato ad un sito, quello suggerito da loro, che mi ha risposto con un breve scritto. La scheda si collega come client al sito. Fatto questo, visto che il costo di Bluevia è un po' alto specialmente se si usano gli SMS, visto anche che non so cosa farmene di un collegamento client con un sito, sono passato a provare le schede SIM di due gestori italiani: TIM e WIND.
Con WIND ho "fottuto" due schede SIM, la prima me la sono fatta cambiare perchè in garanzia, la seconda no perchè mi avrebbero detto che il dispositivo dove l'ho usata non sarebbe tra quelli previsti da WIND.
Con TIM ho avuto risultati incoraggianti, tanto che sono riuscito a fare uno sketch che risponde ad un SMS di chiamata, inviando un SMS con i valori degli ingressi analogici. Dopo un po' che giocavo, consumando anche un po' di soldi, mi sono accorto che la scheda non riusciva più a ricevere gli SMS, nè a inviarli, come se qualcuno sulla rete avesse messo un filtro o qualcosa del genere.
Puoi capire che la delusione è grande, soprattutto perchè non so se i problemi dipendono dalla rete o dall'hardware/software.
paolo
Io avevo trovato questo progetto che invece dello shield usa direttamente un cellulare:
che ne pensi?
Io avevo trovato questo progetto che invece dello shield usa direttamente un cellulare:
SUPER IR ANDROID APPLICATIONS - ARDUINO PROJECTSche ne pensi?
Mi sembra che tutto il progetto dipenda da quel particolare tipo di modem o cellulare, inoltre non hai librerie per gestire il modem, devi per forza usare i comandi AT, quindi il software si complica.
Io uso la Gsm Shield di futura, sim tim;
non noto questi problemi !
Solamente la parte del gps ogni tanto fa capricci, ma in generale va liscio tutto ! Poi boh
paolometeo2:
Con TIM ho avuto risultati incoraggianti, tanto che sono riuscito a fare uno sketch che risponde ad un SMS di chiamata, inviando un SMS con i valori degli ingressi analogici. Dopo un po' che giocavo, consumando anche un po' di soldi, mi sono accorto che la scheda non riusciva più a ricevere gli SMS, nè a inviarli, come se qualcuno sulla rete avesse messo un filtro o qualcosa del genere.
Puoi capire che la delusione è grande, soprattutto perchè non so se i problemi dipendono dalla rete o dall'hardware/software.
paolo
che roba starna, sicuro che sia compatibile con le SIM nostrane? se rimetti la SIM in un cellulare riprende a funzionare?
che roba starna, sicuro che sia compatibile con le SIM nostrane? se rimetti la SIM in un cellulare riprende a funzionare?
Nel cellulare funzionano.
Girando qua e là sui forum dei cellulari, ho notato che alcuni protestano perché le compagnie telefoniche non vogliono che si usino le sim in dispositivi che non siano i cellulari. Alcuni dicono che bloccano apposta le SIM. Non so quanto sia vero, una cosa è certa, che la compagnia riconosce il tipo di modem usato, quindi se vuole, può farlo.