Eccomi di nuovo per proporre un topic sulle schede GSM da interfacciare con Arduino. Credo che ci siano molti che stiano realizzando o abbiano realizzato automatismi, sistemi acquisizione dati, accensione caldaie, etc. usando il canale di trasmissione GSM, sia via SMS che via GPRS. Molti problemi, a mio avviso, sorgono a causa delle reti usate e come queste comunicano con i modem che abbiamo comprato. E' giusto parlare di questo sul forum italiano, perche' le reti italiane potrebbero avere caratteristiche e servizi non uguali a quelle straniere (mi riferisco al topic "prodotti/GSM in inglese su questo stesso forum).
Attualmente sto sperimentando lo shield GSM di Arduino, con non pochi problemi, probabilmente dovuti alla non compatibilita' con gestori diversi delle reti. Mi piacerebbe vedere le esperienze di altri su questo argomento concentrate in questo topic.
grazie
paolo
Ciao paolo
anche a me interessa molto, purtroppo per ora non ho esperienza. Volevo creare un sistema di allarme che mi comunicasse l'attivazione dei diversi sensori via sms. Ho trovato guide in internet e proverò a metterle in pratica. Se tu hai già fatto dei tentativi e puoi dirmi quali problemi si incontrano mi farebbe piacere
Come dicevo nel precedente post, ho acquistato lo Shield GSM di Arduino, quello comprensivo di SIM della Bluevia. Ho provato prima da usare questa SIM, facendo un prepagato. Ho usato l'esempio di collegamento GPRS proposto da Arduino/Bluevia e mi sono collegato ad un sito, quello suggerito da loro, che mi ha risposto con un breve scritto. La scheda si collega come client al sito. Fatto questo, visto che il costo di Bluevia è un po' alto specialmente se si usano gli SMS, visto anche che non so cosa farmene di un collegamento client con un sito, sono passato a provare le schede SIM di due gestori italiani: TIM e WIND.