[SOLVED] L' ho bruciato ?

Quando collego il mio arduino uno al pc (o quando lo alimento) il led rx rimane sempre acceso il led L blinka normalmente , ma l' arduino non è più riconosciuto dal pc ... spero di non aver fritto qualcosa , grazie in anticipo dell' aiuto . Ciao

Ho risolto , è bastato resettare l' Atmega8U2 collegando il reset dell' Atmega8U2 con GND per resettarlo e poi riprogrammarlo
con :

dfu-programmer at90usb82 flash Arduino-UNO.hex --suppress-bootloader-memdfu-programmer

dove Arduino-UNO.hex è l' ultimo firmware preso da qui : https://github.com/arduino/Arduino/tree/master/hardware/arduino/firmwares/arduino-usbdfu

Controlla che nessun componente scaldi....
reinstalla i driver dell'FTDI se hai versioni precedenti all' UNO...
controlla i driver dell' UNO se sono aggiornati...
apri l'IDE di arduino e programmalo con un esempio tipo blink se non va carica una foto della tua board che gli diamo un occhio :wink:

E poi ad esempio se sul micro hai caricato qualcosa, se questo comportamento ha iniziato a fartelo dopo aver fatto qualcosa ecc....

Anche il mio Arduino resta spento se lo collego al PC... spento! XD
A parte la battuta, devi darci più info possibili.

leo72:
E poi ad esempio se sul micro hai caricato qualcosa, se questo comportamento ha iniziato a fartelo dopo aver fatto qualcosa ecc....

Anche il mio Arduino resta spento se lo collego al PC... spento! XD
A parte la battuta, devi darci più info possibili.

Si sul micro ho caricato uno sketch del genere

void setup()
{
  pinMode(9,OUTPUT);
}

void loop()
{
   analogWrite(250,9);
}

Ha iniziato a comportarsi così mentre testavo un circuito mosfet irf520+diodo per controllare grossi carichi.

Salve, non so se sia questa la causa ma almeno posso dirti che il codice non è corretto; avresti dovuto scrivere così:

void loop()
{
   analogWrite(9,250);
}

In pratica hai fatto un errore di sintassi poichè hai invertito i campi "parametri" e "valore" quando hai usato la funzione analogWrite (analogWrite() - Arduino Reference).
Sicuro che il circuito lo hai cablato bene? Con i mosfet è un attimo far danni seri.
Saluti

No , il problema non è l' errore di sintassi , quello l' ho fatto adesso quando ho riscritto il codice , forse il problema è stato il circuito , ho controllato e nessun componente scalda comunque , spero di non aver fatto fuori l' Atmega8U2 :frowning:

Non so se ti può essere d' aiuto..una volta io ho messo in corto i +5V con GND e tutto si era inchiodato. Staccando e riattaccando l' Arduino alla porta USB non veniva più riconosciuto, non mi appariva più la porta COM3 alla quale era attaccato e non caricava gli sketch. Quando ormai rassegnato ho semplicemente spinto il pulsante del reset e tutto ha cominciato a lavorare come prima. E' una banalità..ma prova anche questo.

Magari avesse funzionato , è stata la prima cosa che ho provato

Se trovi analogie con questo Topic chiuso ieri la risposta ce l'hai lì.

menniti:

Ho risolto da solo riprogrammando l' Atmega8U2 , grazie a tutti dell' aiuto :smiley:

encrypt:

menniti:

Ho risolto da solo riprogrammando l' Atmega8U2 , grazie a tutti dell' aiuto :smiley:

Complimenti! di questa cosa della programmazione dell'8u2 se n'era parlato temp fa e non sembrava una cosa semplicissima. Non potresti fornire elementi dettagliati della manovra che hai fatto, il firmware che hai usato, ecc.? Sono sicuro che potrebbe tornare utilissimo a più di qualcuno, specialmente in casi simili al tuo.

menniti:

encrypt:

menniti:

Complimenti! di questa cosa della programmazione dell'8u2 se n'era parlato temp fa e non sembrava una cosa semplicissima. Non potresti fornire elementi dettagliati della manovra che hai fatto, il firmware che hai usato, ecc.? Sono sicuro che potrebbe tornare utilissimo a più di qualcuno, specialmente in casi simili al tuo.

L' avevo già fatto :slight_smile: puoi trovare tutto nel primo post , ho provveduto ad editarlo dopo aver risolto il problema

Ah, ok, grazie. Una domanda: hai usato un programmatore esterno (quale?) e la porta ISP presente su Arduino accanto al pin Aref?

menniti:
Ah, ok, grazie. Una domanda: hai usato un programmatore esterno (quale?) e la porta ISP presente su Arduino accanto al pin Aref?

nessun programmatore esterno , è bastato collegare l' arduino al pc via usb e programmare , nonostante esso non venisse riconosciuto la programmazione è stata un successo :smiley: