Quando collego il mio arduino uno al pc (o quando lo alimento) il led rx rimane sempre acceso il led L blinka normalmente , ma l' arduino non è più riconosciuto dal pc ... spero di non aver fritto qualcosa , grazie in anticipo dell' aiuto . Ciao
Ho risolto , è bastato resettare l' Atmega8U2 collegando il reset dell' Atmega8U2 con GND per resettarlo e poi riprogrammarlo
con :
Controlla che nessun componente scaldi....
reinstalla i driver dell'FTDI se hai versioni precedenti all' UNO...
controlla i driver dell' UNO se sono aggiornati...
apri l'IDE di arduino e programmalo con un esempio tipo blink se non va carica una foto della tua board che gli diamo un occhio
Salve, non so se sia questa la causa ma almeno posso dirti che il codice non è corretto; avresti dovuto scrivere così:
void loop()
{
analogWrite(9,250);
}
In pratica hai fatto un errore di sintassi poichè hai invertito i campi "parametri" e "valore" quando hai usato la funzione analogWrite (analogWrite() - Arduino Reference).
Sicuro che il circuito lo hai cablato bene? Con i mosfet è un attimo far danni seri.
Saluti
No , il problema non è l' errore di sintassi , quello l' ho fatto adesso quando ho riscritto il codice , forse il problema è stato il circuito , ho controllato e nessun componente scalda comunque , spero di non aver fatto fuori l' Atmega8U2
Non so se ti può essere d' aiuto..una volta io ho messo in corto i +5V con GND e tutto si era inchiodato. Staccando e riattaccando l' Arduino alla porta USB non veniva più riconosciuto, non mi appariva più la porta COM3 alla quale era attaccato e non caricava gli sketch. Quando ormai rassegnato ho semplicemente spinto il pulsante del reset e tutto ha cominciato a lavorare come prima. E' una banalità..ma prova anche questo.
menniti:
Se trovi analogie con questo Topic chiuso ieri la risposta ce l'hai lì.
Ho risolto da solo riprogrammando l' Atmega8U2 , grazie a tutti dell' aiuto
Complimenti! di questa cosa della programmazione dell'8u2 se n'era parlato temp fa e non sembrava una cosa semplicissima. Non potresti fornire elementi dettagliati della manovra che hai fatto, il firmware che hai usato, ecc.? Sono sicuro che potrebbe tornare utilissimo a più di qualcuno, specialmente in casi simili al tuo.
menniti:
Se trovi analogie con questo Topic chiuso ieri la risposta ce l'hai lì.
Ho risolto da solo riprogrammando l' Atmega8U2 , grazie a tutti dell' aiuto
Complimenti! di questa cosa della programmazione dell'8u2 se n'era parlato temp fa e non sembrava una cosa semplicissima. Non potresti fornire elementi dettagliati della manovra che hai fatto, il firmware che hai usato, ecc.? Sono sicuro che potrebbe tornare utilissimo a più di qualcuno, specialmente in casi simili al tuo.
L' avevo già fatto puoi trovare tutto nel primo post , ho provveduto ad editarlo dopo aver risolto il problema
menniti:
Ah, ok, grazie. Una domanda: hai usato un programmatore esterno (quale?) e la porta ISP presente su Arduino accanto al pin Aref?
nessun programmatore esterno , è bastato collegare l' arduino al pc via usb e programmare , nonostante esso non venisse riconosciuto la programmazione è stata un successo