Spegnimento servo

Buongiorno a tutti.
Ho costruito con la stampante 3d un orologio con display a 7 segmenti che utilizza dei servomotori per comandare i display. E' un progetto scaricato da internet ed utilizza un esp32 come controllore e 4 sg90 come attuatori. In pratica il codice caricato fa connettere l'esp alla rete wifi di casa, estrae da un server ntp l'ora esatta e la riporta sul display meccanico.
Il tutto utilizzando la libreria ESP32Servo.h.
Visto che il movimento dei display è molto rumoroso, volevo implementare la funzione di spegnimento dei servo ad una certa ora di sera. Poi alla mattina far ripartire i servo.
Esiste un comando che possa "spegnere" i motori?
O devo aggiungere un transistors comandato da un pin che mi taglia l'alimentazione dei servo?

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: ... e presta attenzione, in conformità al punto 16.8 del succitato regolamento, a dove apri le discussioni. Grazie.

Scusate. Mi sono presentato nella sezione apposita....

Non conosco la libreria ESP32Servo.h ma suppongo che così come hai l'istruzione "attach()", avrai l'istruzione "detach()", che disconnetterà i servi silenziandoli. Ricercalo.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.