Buona sera, ho comprato un display oled SSD1327 128x128 e tralasciando il fatto che con la libreria adafruit ssd1327 non riesco a farlo funzionare (ci sono riuscito con la U8g2lib) il display risulta poco luminoso e i caratteri si vedono a malapena.. vi è mai capitato ?? sapete darmi una spiegazione?
Più info per favore.
Posta il link al prodotto che hai comprato. Poi, come lo alimenti ? A cosa lo hai collegato ?
Ho provato con arduino uno rev 3 e rev 4 wifi,
pinnatura: gnd,+5v, sda A4 scl A5 (cambiato alimentazione con quella 3 volt nn si accende)
impostando il contrasto con l'istanza u8g2.setContrast() si va da un minimo che poco più che le font si vedono a un massimo anche questo basso.
Dal sito dove hai comprato non dicono se è progettato per i 5V o per i 3.3V ? Perché se è solo a 3.3V collegandolo a 5V dopo un pò si può danneggiare.
Non sono un elettronico (sono programmatore) ma forse il problema è la poca corrente che Arduino eroga attraverso i suoi 5V (sul 3.3V da ancora meno corrente perciò facile non si accenda neppure). Occhio che parlo di corrente e non di tensione (volt). Arduino in generale è pensato per fare da controllore di circuiti e non per erogare ed alimentare dispositivi che consuma molta corrente.
La nuova Arduino rev 4 in teoria leggo che dovrebbe erogare più corrente della rev.3
Da quale pin della 4 prendi i 5V per il display ? Come è alimentato Arduino ? Dalla usb del pc ?
l'alimentazione del display la prendo dalla classica 5v vicino a i due pin gnd e si, l'alimentazione del arduino la prendo dal pc...
Io proverei con la rev 4 ma scollegata dalla usb ed alimentata con 12V sul jack nero ma con alimentatore da almeno 1A.
Altrimenti proverei ad alimentare separatamente il display da alimentatore a 5V (stabili!!) da almeno 1A. Mettendo anche la gnd in comune. Se dico cacate, gli elettronici che leggono mi correggano. ^-^
P.S. in precedente thread parlavano/parlavi di modifiche fisiche a questo display. Lo hai modificato ??