StepDown con Volt regolabile da 1 o 2 potenziometri

Ciao a tutti.
Allora, ho due step-down DC-DC che servono per alimentare 2 circuiti differenti.
Entrambi i circuiti vengono alimentati dalla stessa batteria LI-PO 11.1V

1° = Alimentatore convertitore regolatore step down dc-dc 10A 300W 5-40V AC 1,2-35V

2° = STEP DOWN 2A Convertitore regolabile DC-DC LM2596S

Allora.. ecco le domande :

1)Il primo STEP-DOWN dovrà essere settato in entrata a 11.1V (i volt della batteria)
e in uscita a 6V (per alimentare l'Adafruit Servo Driver)
E' giusto dire di dover settare l'input a 11.5V anzichè 11.1V?(in caso la batteria si scarichi troppo) e settare l'output a 6V?
quindi utilizzerò ENTRAMBE le viti di settaggio dei volt; sia la vite dei volt in entrata sia la vite dei volt in uscita?
è corretto?
BATTERIA 11.1V ---> INPUT STEPDOWN A 11.5V ---> OUTPUT STEPDOWN A 6V ---> SCHEDA ADAFRUIT SERVO 16CH

1. Il secondo STEP-DOWN ha solo una vite regolabile.
    E' corretto dire che tale secondo STEP-DOWN regoli automaticamente il voltaggio in ingresso? (in automatico capisce che la batteria è a 11.1V) e permetta di settare solo il voltaggio in uscita? (che nel mio caso sara' 5V)
    BATTERIA 11.1V ---> INPUT STEPDOWN AUTOMATICO A 11.1V ---> OUTPUT STEPDOWN A 5V ---> ARDUINO MEGA2560

E' corretto?

Nel primo regolatore uno dei due trimmer non serve per regolare la tensione in entrata, quella non serve regolarla in quanto accetta una qualsiasi tensione da 5V a 40V quello che puoi regolare è oltre la tensione di uscita anche (come indicato nell'annuncio) la corrente di uscita questo se vuoi limitarla per qualche motivo (tipo farne un caricabatterie). Resta inteso che la tensione di entrata deve essere qualche volt più alta della tensione richiesta in uscita.

-zef-:
Nel primo regolatore uno dei due trimmer non serve per regolare la tensione in entrata, quella non serve regolarla in quanto accetta una qualsiasi tensione da 5V a 40V quello che puoi regolare è oltre la tensione di uscita anche (come indicato nell'annuncio) la corrente di uscita questo se vuoi limitarla per qualche motivo (tipo farne un caricabatterie). Resta inteso che la tensione di entrata deve essere qualche volt più alta della tensione richiesta in uscita.

ah grazie mille zef!
Siccome ho avvitato svitato anche la vite della corrente, come posso riregolarla al massimo valore utilizzando un multimetro?

Multimetro settato su Ampere e il piu' e meno sui due pin di uscita dello step-down?

collega una lampadina e regoli la corrente fino ad avere la tensione desiderata, se vedi che la tensione si alza oltre il valore che vuoi giri il trimmer per abbassare la tensione, in questo modo hai la corrente regolata per l'assorbimento massimo della lampadina e sai in quale verso girare per regolare più o meno corrente, ti consiglio di regolare la corrente per poco più di quanto deve assorbire il tuo circuito sempre se non hai motori o altro collegato in cui necessita di una forte corrente di spunto, in tal caso meglio lasciarla al massimo che mi sa sia il tuo caso visto che hai la shield dei servi.

p.s. io almeno farei così per regolare il tutto, non è detto che sia l'unico o il miglior modo :slight_smile:

-zef-:
collega una lampadina e regoli la corrente fino ad avere la tensione desiderata, se vedi che la tensione si alza oltre il valore che vuoi giri il trimmer per abbassare la tensione, in questo modo hai la corrente regolata per l'assorbimento massimo della lampadina e sai in quale verso girare per regolare più o meno corrente, ti consiglio di regolare la corrente per poco più di quanto deve assorbire il tuo circuito sempre se non hai motori o altro collegato in cui necessita di una forte corrente di spunto, in tal caso meglio lasciarla al massimo che mi sa sia il tuo caso visto che hai la shield dei servi.

p.s. io almeno farei così per regolare il tutto, non è detto che sia l'unico o il miglior modo :slight_smile:

Grazie ancora zef! sei stato gentilissimo.