stepper motor

ciao
stavo cercando di far girare un motore passo passo unipolare con 4 fili, alimentato 12v, secondo lo schema del LEARNING

e i link connessi

ma ho bruciato 2 uln2004, forse a causa della mia incapacità di capire questa frase,

In both circuits, connect a 10k pot to power and ground, with it's wiper outputting to analog pin 0.

qualcuno me la può spiegare

grazie
stefano

Non esistono motori passo passo unipolari a 4 fili
o sono bipolari a 4 fili
oppure unipolari a 5 o 6 fili.
Il motore che usi che sigla ha oppure quali parametri conosci?
Ciao Uwe

ciao
preciso che la frase "4 fili" si riferisce a una delle due soluzioni proposte nel link che è la soluzione da adottare con il codice proposto, per quanto riguarda le caratteristiche:
C7904-9212k-c1 @ 5.5v, 1.34A, 0.9°marca vexta che rimanda a oriental motor ho messo 400 passi giro

grazie
stefano

ps. scusate se disturbo, ma questo avviene solo dopo aver esaurito tutte le altre risorse comprensibili compreso le differenze tra i due tipi di motore

Ciao stefa24

Con che tensione lo hai alimentato?
Quel motore se lo alimenti a 5,5V assorbe una corrente di 1,3A.
Il ULN2004 regge 0,5A.
Si sono rotti perché hai fatto passare troppa corrente. Al posto del ULN2004 devi usare 4 MOSFET per esempio IRF540N
Ciao Uwe

ciao
ho alimentato a 12v, da quello che scrivi credo di avere compreso che bisogna mantenere costante la potenza quindi facendo la proporzione mi risultano 0.6 amp quindi si rompe, devo cercare di aumentare la tensione, corretto?

grazie
stefano

Ciao stefa24

No, la potenza non resta costante. Aumenta!!

Quello che resta invariato é la resistenza della bobbina.
con 5,5V e 1,3A si puó calcolare una resistenza di 4,2 Ohm.
A una tensione di 12V circolano 12V/4,2Ohm = 2,8A !!!!!

Con quella corrente fondi il motore.

Devi trovare un altro motore passo passo o usare un driver adatto.

Ciao Uwe

ciao
ok grazie ho capito qualcosa di + e quindi meno da chiedere la prossima volta

stefano

ciao
risolto il problema mettendo in parallelo 3 uln2003 e con un alimentatore regolabile in tensione, funziona abbastanza bene

grazie
ciao

Ciao stefa24
Non puoi mettere 3 uscite ULN in paralello; si romperanno. Non si possono mettere Transistori in paralello senza accorgimenti per garantire che quello piú debole non riceve maggior corrente e percui si rompe. Una volta rotto uno si rompono di consequenza anche gli altri.
Mi ripato: Al posto del ULN2003 usa dei MOSFET.

Oltre questo dubito che puoi usare quel motore con 12V.

Ciao Uwe

ciao
scusate si tratta di uln2803, il datasheet lo dà come parallelizzabile, comunque lo scopo è solo quello di fare prove per il progetto definitivo, che renderò pubblico, l'alimentatore regolabile è per fornire i 5.5v richiesti dai dati del motore

grazie
stefano

Il mio datasheet non dice niente che sia possibile mettere le uscite in paralello.

Dove hai trovato questa informazione?
Ciao Uwe

ciao
datasheet da rs

grazie
stefano

uln2803 0900766b80dbfec5.rar (608 KB)

Se lo dice il datasheet...
Normalmente senza accorgimenti non si puó mettere in paralello dei transitori. Il ULN2803 avrá questi accorgimenti anche se non menzionati sullo schema interno.
Ciao Uwe

ciao
io non ho l'esperienza di molti altri utenti del forum, per adesso funziona e comunque e' solo per fare piccole prove, d'accordo che se ne brucia uno, in cascata bruciano anche gli altri, ma per quello che costano per adesso mi accontento, nella versione definitiva il consiglio del mosfet sara' sicuramente seguito

grazie
stefano

ciao
chiedo una verifica
vorrei comprare questo stepper tipo 0210, nel diagramma della coppia per il tipo 0210 vedo 36v per 2.1 amp/fase, ma con 2 ohm/fase che sono una costante non dovrei avere 18 amp/fase?

grazie
stefano

mae size2231.pdf (218 KB)

ciao
scusate ma credo di avere risolto, e' corretto aggiungere alla resistenza di fase una ulteriore resistenza da 15 ohm

grazie
stefano

stefa24:
scusate ma credo di avere risolto, e' corretto aggiungere alla resistenza di fase una ulteriore resistenza da 15 ohm

Assolutamente no, gli stepper sono motori particolari che devono essere controllati a corrente costante.
Il valore di 36V è quello consigliato in ingresso al generatore a corrente costante e non è assolutamente la tensione ai capi del motore, per far muovere quegli stepper devi usare gli appositi driver, il più semplice è la classica coppia L297 e L298.
Se mandi quei motori con solo 4V, tensione per non superare i 2A per fase in condizioni statiche, non solo hai una coppia ridicola, ma non riesci nemmeno a farli girare a più di poche decine step al secondo perché non appena il motore inizia a girare la sua f.c.e.m. si oppone alla tensione di alimentazione portando la corrente a valori bassissimi.

ciao
con la coppia di integrati indicata riesco ad ottenere la coppia e i giri del grafico?

grazie
stefano

stefa24:
ciao
con la coppia di integrati indicata riesco ad ottenere la coppia e i giri del grafico?

Si

Comunque la combinazione L297-L298 devi configurarla in modo che limita la corrente a 2A.
Puoi anche usare altri driver per motori passo passo a corrente costante. per esempio il A4983 che é montato sulla scheda Pololu stepper driver. usando 2 A devi montare un dissipatore sul integrato che é abbastanza difficile visto che é piccolino.
fornitore per esempio: http://www.watterott.com/de/Pololu-A4983-Schrittmotortreiber?x168f1=n44j0jt9ji2qsjar9vhfk38m70
ciao Uwe