Un’ultima domanda: é possibile pensare di alimentare un arduino nano e una lampada 5v aggiuntiva dalla stessa sorgente esterna che alinenterà la striscia led?
O sto pensando a una cosa infattibile?
Grazie mille ancora!
Sì.
Giusto
A parte che più che un rischio si tratta di una certezza
Voltaggio e un'errore, dato che la parola esisteva già ed è un nome geografico
Amperaggio è raro, brutto e poco usato e anche francesismo
Ma siccome non esisteva prima, ha preso correttamente posto in Italiano
Fantastico! Esiste uno schema che mostri come fare?
A logica collegherei l’alimentatore esterno sui binari della breadboard, poi collegherei + dai binari alla striscia e i negativi dai binari, con i mosfet e le restistenze, ai poli r,g e b della striscia.
Poi prenderei altri due fili dai + e - dei binari della breadboard e li collegherei ad arduino per alimentarlo, ma dove inserirli su arduino uno r3? E su nano?
Per la lampada, collegherei semplicemente il + e - dai binari, magari mettendoci in mezzo un pulsante e un pot per l’intensitá.
É corretto? Se si quindi resta da capire come fare per il punto in grassetto sopra.
Grazie, siete di grandissimo aiuto!
Pregolare l'intensità, devi farlo in PWM dai piedini abilitati!
Ciao a tutti, per giocare ho usato 11 pin di uscita di Nano, dal 2 al 12, ed i led ad essi collegati creano un gioco di luci a seconda della routine in sequenza. Ogni uscita gestisce 10 led che su 11 uscite diventano un totale di 110 led.
Ogni led assorbe in genere 20 mA e quindi la I assorbita e' di circa 2 A e Nano..... Bye bye.
I led vengono alimentati con 12V e si usano 11 Tr 2N2222A che fungono da interruttore in quanto le uscite dei PIN vanno sulla base con una R in serie di 1 Kohm solo per sicurezza anche se la Base tiene fino a 6V. La corrente di collettore puo' arrivare fino a 600mA e quindi ce n'e' da vendere considerando che il Tr gestisce 10 led il cui assorbimento e' al max 200 mA.
Ovvio che ogni led ha in serie una R da 220 ohm che per 12V e' un po' bassa ma calcolando l'assorbimento effettivo, misurato, va bene.
Alla fine la sequenza e':
+12 - collettore - R220 - Led - emettitore
Sulla base arrivano i segnali di Nano che regolano il gioco dei led.
Anche Nano e' alimentato a 12 V
Se sono stato poco chiaro chiedo scusa
![]()
Questa dove l'hai letta? Hai idea di come funziona un transistor?
E anche questa non mi pare sia giusta, magari se fai un disegno si capisce meglio.
Ciao, Ale.
Scusa tu sei un elettronico ? Hai una storia di elettronica alla spalle ?
Il gioco e' funzionante e comunque non staro' a tenere una lezione sul funzionamento dei transistor poiche' lo trovo riduttivo .
Per quanto la sequenza secondo te quale sarebbe la giusta ossia come accendere un led usando un transistor ?
Grazie per la risposta
Dipende dalla definizione di "elettronico", diciamo che di certo non ho titoli per definirmi tale, ma
Si, questa si, ultraquarantennale...
Come vuoi, comunque se mi spieghi meglio cosa intendi con:
forse ci capiamo, perchè detta così mi sembra una frase senza senso.
Questa:
Ciao, Ale.
Questa potevi risparmiartela, perchè avrebbe potuto suonare offensiva
Specialmente detta da uno che legge la Vebo come se fosse Vbeo...
6V è la tipica massima tensione inversa base-emettitore, inutile nel normale funzionamento ma da tenere presente qualora la giunzione possa trovarsi a essere polarizzata inversamente.
Si, infatti
Si tratta di topica non da poco
Per non dire che 12 volt meno la VCEsat meno la caduta del led diviso 220 non fa 10, nemmeno circa
Il che porta la corrente nel transistor tra 400 e 500 mA, dubitiamo che campi a lungo
Anche perchè quel transistor a 500mA di collettore con 50mA di base ha una Vcesat di 1 volt
A 500mA sta dissipando 1/2 watt, scotta
E qui la Ib è meno di 5mA
Insomma, non c'è un conto che sia adeguato
Ok. Ho letto le vostre critiche ma io ho sempre operato provando , magari bruciando qualche componente e poi risolvendo il problema.
Come scrissi io provengo dalla vecchia scuola basata su componenti discreti, triodi, pentodi e quanto altro si usava molti anni fa.
Nel 1969-1970 ero capo impianto di uno dei 2 radar guida missili dell'Incrociatore Andrea Doria e poi venuto via dalla Marina dopo 6 anni mi misi a progettare oggettini e montare antifurti come lavoro aggiuntivo e poi....oblio poiche' mi dedicai all'informatica scrivendo programmi e poi con Internet realizzando siti, sempre come lavoratore autonomo e tanto per non farmi mancare nulla alcune riviste del settore informatico pubblicarono le recensioni dei miei programmi e la Microsoft mi conferi' il Microsoft Award design per il Web.
Alla fine se notate errori di battitura sono dovuti alla mia non piu' giovane eta' ed e' ovvio che su alcuni argomenti sono rimasto ad illo tempore e non dovendo piu' dimostrare nulla ormai passo il tempo a pasticciare.
Scusate se ho sviato dal discorso LED ma essi funzionano, 110 brillano, si accendono, danzano ecc ecc ecc e nulla si e' bruciato.
Vecchia scuola
Ah...non fate i professori trattandomi da bambino ritardato ...grazie
Ciao
Puntualizzo, e con questo concludo, che non ti sono stati fatti notare errore di battitura, ma piuttosto errori concettuali abbastanza marcati.
E, onestamente, non sono ancora riuscito a capire la tua sequenza di collegamento, da cui sembra che il led e la resistenza siano dentro il transistor.
Ma non sentirti in dovere di spiegarmela, vivo bene anche senza.
Tra l'altro sono anch'io diversamente giovane, e nonostante frequenti i computer dal Sinclair ZX80 in poi scrivo con 2 dita, con la lentezza di un bradipo assonnato.
Ciao, Ale.
Guarda che io non nego che i led brillino
contesto solo i tuoi calcoli, che sono come minimo impossibili, e con questo chiudo, perché so riconoscere le battaglie perse
Il collegamento e' uguale a quello di cui sopra con la differenza che la R ed il led sono a valle dell'emettitore mentre sul collettore ci sono i 12 volts. OK la R sulla base
nemmeno capace di distinguere tra un "open collector" e un "emitter follower"...
Io non ho fatto calcoli strani poiche' il tutto e' comandato dal programma scritto per Nano ed i componenti sono ridotti a quelli che ho descritto. Ora devo montare tutto su di una 1000 fori e se qui accettano dei link faro' un filmato e lo mettero' in uno dei miei siti. Il lavoro sara' lungo poiche' ci sono 110 led ,110 R , 11 2N2222, 11 R x la base, 1 Nano.
Il tutto servira' a nulla pero' va bene cosi'.
Va beh, tu sarai un guru ma io ho avuto la responsabilita' di radar guida missili e quindi.....
E comunque vedo che anche qui si comunica con astio, con desiderio di offendere ed affossare l'interlocutore rispecchiando la penosa abitudine ormai invalsa nella attuale societa' che sta degenerando e degradando i rapporti umani.
COMPLIMENTI !!!!!