struttura per pilotare strip led basato su microfono e fotocellula

Ciao a tutti, sono nuovo.
Non ho ancora acquistato Arduino ma ho avuto più volte modo di utilizzarlo nel laboratorio dove lavoro.
Sono abbastanza ferrato in informatica ma molto poco in elettronica quindi mi servirebbe una mano per tirare fuori la lista della spesa per creare il seguente progetto:

L'idea è quella di avere diverse strip di led pilotabili singolarmente da Arduino, facendone accendere una quando ci si avvicina (tramite fotocellula), accendendone altri quando si battono le mani (tramite quindi il microfono), e poi facendo alcune cosette carine tipo andare a tempo di musica e altro...

Come detto, il programma in C sarebbe anche già pronto.. ma mi manca completamente la parte di elettronica..
Inoltre mi chiedevo se fosse possibile implementare delle gesture tipo swipe della mano da destra a sinistra per aumentare la luminosità dei led senza andare a utilizzare tecnologie costose come ad esempio la Leap Motion...

Grazie in anticipo!!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento