suggerimenti per acquisto GPS

questo sembra permettere la risoluzione del cm:

ma non ho capito se può utilizzare galileo e baidu

stefa24:
questo sembra permettere la risoluzione del cm:

Solo se usi il sistema RTK, che oltre ad essere a pagamento, circa 1000 E all'anno, non è detto che la tua zona sia coperta.

si, so che ci sono servizi a pagamento, ma in questo caso non è una delle due schede del kit che mi fa da antenna fissa:
https://www.u-blox.com/sites/default/files/C94-M8P-Appboard-Setup_Presentation_(UBX-16009772).pdf
slide 16, comunque adesso mi accontento di fare esperienza con il metro di risoluzione

Se usi i due GPS locali scordati la precisione centimetrica, arrivi al massimo a 50 cm.

Forse rischio di essere ripetitivo, non cerco la posizione assoluta ma solo relativa, dalla slide 16 mi sembrava possibile ritornare sul punto con buona precisione. Comunque non insisto, sicuramente mi mancano delle conoscenze, per adesso mi accontento del metro stavo guardando questo:

Astro: curiosita' ... ma usando due GPS, uno fisso in posizione nota (come riferimento e correzione) ed uno mobile (o magari piu di 2), non sarebbe sufficente usare un paio di moduli di quelli che ti tirano nella schiena (:P) sotto i 10 Euro l'uno per i droni, tipo i vari vkel, pix, apm, ublox, eccetera ?

Voglio dire, e' vero che in genere te li danno con errore possibile dichiarato di almeno 2.5m (suppongo raggio, anche se non lo scrivono mai, quindi da raddoppiare come minimo) ... ma le unita' fisse, se disposte in posizioni note, non potrebbero comunicare l'eventuale errore a quelle mobili, consentendo di aumentare la precisione di tutto il sistema ? ... o verrebbe una gestione troppo incasinata ?

Etemenanki:
ma le unita' fisse, se disposte in posizioni note, non potrebbero comunicare l'eventuale errore a quelle mobili, consentendo di aumentare la precisione di tutto il sistema ? ... o verrebbe una gestione troppo incasinata ?

Infatti è quello che sto dicendo fin dall'inizio di questo topic, il solo modo per ottenere maggiore precisione da un normale GPS low cost è usare una stazione fissa, con radio link, di riferimento per poter compensare gli errori.
Quello che però continua a sfuggire a Stefano è che con questo sistema nella migliore delle ipotesi si ottiene una precisione attorno ai 50 cm, sempre inteso come raggio di un cerchio.
Il sistema RTK è la stessa cosa solo che si basa su una rete di stazioni fisse, disposte in vari punti del territorio, che forniscono le informazioni di compensazione, però il servizio è a pagamento e richiede hardware aggiuntivo ai GPS predisposti per questo sistema, oltre all'uso obbligatorio di una antenna attiva che da sola costa di più di tutto il modulo GPS. :slight_smile:

Infatti è quello che sto dicendo fin dall'inizio di questo topic, il solo modo per ottenere maggiore precisione da un normale GPS low cost è usare una stazione fissa, con radio link, di riferimento per poter compensare gli errori.

lo posso fare con il link del post #22?

L'opzione RTK era solo uno scenario che mi volevo tenere aperto, come detto ed evidenziato da Astro so di servizi a pagamento e non so se disponibile nella mia zona, ma la slide 16 del post #22 non è credibile?

In alternativa il link del post #24 secondo voi che precisione permette avere?

Ciao, oggi è arrivato il cavo per collegare il Garmin 60csx, riesco a leggere solo una fila di strani caratteri, lo schema è il seguente:

• gps con suo alimentatore da 12vdc
  • gps con suo alimentatore da 12vdc
  • convertisore RS232/TTL con massa in comune tra pin5 del DB9 del convertitore e massa alimentatore

lato arduino:
RX del convertitore al pin 3
Tx del convertitore al pin 2
GND del convertitore con GND

questo è lo sketch:

/*legge tuuti i dati provenienti dal GPS*/
#include <SoftwareSerial.h>

//pin 2 RX e pin 3 TX
SoftwareSerial mySerial(2,3);

void setup() {
  //init seriale hardware
  Serial.begin(4800);
  //init seriale software
  mySerial.begin(4800);
}

void loop() {
  //controllo se nella seriale software ci sono dati
  if (mySerial.available()) {
    //se sono presenti dati leggili ed inviali
    //alla seriale hardware
    Serial.write(mySerial.read());
  }
}

non è che devo collegare il GND di arduino al GND dell'alimentatore?

I GND mettili sempre tutti assieme (... escluso il caso di circuiti galvanicamente isolati) ... onde evitare problemi ed avere il "riferimento" comune.

Guglielmo

Fatto adesso ottengo i dati

Questo quello che ottengo, il GPS all'aperto indica una precisione di +/-3m, dalla documentazione arriva a quella precisione utilizzando satelliti geostazionari

$GPRTE,1,1,c,*37
$GPRMC,161607,A,4502.7707,N,00955.0354,E,0.0,13.0,250616,1.1,E,A*27
$GPRMB,A,,,,,,,,,,,,V,A*1C
$GPGGA,161607,4502.7707,N,00955.0354,E,1,09,1.0,48.0,M,48.0,M,,*72
$GPGSA,A,3,,07,08,10,,15,16,18,,21,26,27,0.0,1.0,1.0*34
$GPGSV,3,1,12,04,85,032,00,07,09,319,26,08,22,293,22,10,44,154,27*75
$GPGSV,3,2,12,13,01,028,29,15,07,058,30,16,68,238,22,18,52,094,38*7C
$GPGSV,3,3,12,20,15,042,00,21,44,058,43,26,48,185,24,27,56,305,40*75
$GPGLL,4502.7707,N,00955.0354,E,161607,A,A*4F
$GPBOD,,T,,M,,*47
$GPVTG,13.0,T,11.9,M,0.0,N,0.0,K,A*28
$PGRME,5.7,M,7.6,M,9.5,M*21
$PGRMZ,136,f,*2C
$PGRMM,WGS 84*06
$HCHDG,190.0,,,1.1,E*21

ho trovato delle relazioni trigonometriche per fare calcoli, vi tengo aggiornati

Tornando alla lista della spesa, questo mi piacerebbe:
https://shop-emea.u-blox.com/en/eur/3~303~EMEA/Evaluation-kits-tools/Positioning-eval.-Kits/High-Precision-GNSS

stefa24:
Il problema a cui mi trovo ad affrontare è capire dove mi trovo in mezzo a un campo con un trattore, ma soprattutto capire da dove ricominciare con la lavorazione dopo che ho ricaricato la macchina. Al momento la precisione del metro è sufficiente.
Quello a cui stavo pensando è:

• orientare il trattore, memorizzare l'orientamento, iniziare la distribuzione del concime andando diritto
  • arrivato a fondo campo (conoscendo la larghezza di lavoro) spostarmi di quella larghezza e ricominciare la distribuzione del concime
  • con la fine del prodotto da distribuire, memorizzare la posizione e ritornarci dopo avere ricaricato, ricominciando con la distribuzione

Ci sono prodotti commerciali e che danno sicuramente soddisfazione e valgono il costo ma al momento non ho una azienda con una superficie che giustifichi l'investimento.
Mi piaceva farmi qualcosa di mio anche per divertimento, in attesa che vengano disponibili sul mercato qualcosa di più economico.
Grazie

la maglietta :smiling_imp: è un ottimo rilevatore di posizione la lasci nel campo e di solito l.a ritrovi esattamente dove l'hai lasciata

comunque scherzi a parte ci vuole un ricevitore con convertitore termostatato solo il quarzo termostatato costa quasi 100 euro :cry:

astrobeed:
Che non arriverà certo nei prossimi anni. :slight_smile:
Attualmente i migliori GPS, a "basso" costo, permettono una precisione attorno ai 1.5 m, sempre inteso come raggio di un cerchio, devi spendere almeno un centinaio di Euro tra elettronica e antenna.
Volendo è possibile realizzare un semplice GPS differenziale utilizzando due GPS, di quelli buoni e non le cineserie, uno fisso in posizione nota e uno mobile, correlando le letture dei due GPS, serve un data link e buona potenza di calcolo, è possibile arrivare ad un errore attorno a 40-50 cm, sempre in condizioni ottimali e ci sono molti "se e ma" in mezzo. :slight_smile:

cosa devo comprare per fare questo?
questo kit può andare:

oppure con 1 di questi "NEO-M8P" ho 1.5m di raggio di precisione?
https://shop-emea.u-blox.com/en/eur/3~130~EMEA/Position-Time/High-Precision-GNSS/NEO-series