Telecamera per Arduino

Ciao a tutti

Vorrei fare una domanda che probabilmente interesserà anche ad altri o meglio parlando con altri hobbisti è un tema che è saltato fuori spesso.
Sto cercando di realizzare un piccolo rover con una vecchia auto rc utilizzando un Arduino mega 2560, uno shield Ethernet e un router TP-WR703n con il quale mi collego alla rete wifi di casa. I comandi vengono impartiti via http mediante un piccolo programma per cellulare.
Il mio obbiettivo però sarebbe aggiungere al rover, che per ora ha solo i movimenti di base e dei led come luci, due servo e una piccola telecamera per veder "in streaming" ciò che vede il rover, il tutto poi verrebbe utilizzato con una pagina html magari sia per quanto riguarda il video che i comandi ma questo è un altro step.

Quindi la mia domanda é: Arduino mega 2560 con ethernet shield riuscirebbe a gestire sia le varie funzioni del rover che la telecamera mandando il video in streaming via Internet ad una velocità sufficiente per un corretto utilizzo del rover? Oppure ci sono dei problemi per far coesistere questi due sistemi? Grazie dell aiuto in anticipo :grinning:

Ah una cosa che ho dimenticato è che ho visto molti che utilizzano una telecamera tipo questa:

"LinkSprite JPEG Color Camera TTL"

Che per me sarebbe sufficiente.
È possibile realizzare ciò con Arduino?

Per quello che vuoi fare, ti conviene montare oltre alla Mega un Raspberry.
Togli la ethernet shield, la Mega gestisce il rover, i motori, le luci ed il Raspberry gestisce la telecamera e la connessione alla rete. Potresti anche eliminare il router a bordo e mettere una WIFI USB.

Il router vorrei tenerlo perché ha la possibilità di fornire connessione anche da una chovetta internet tipo vodafone o Tre.
Quindi il mega solo non ce la fa? E come farei per comunicare con il mega attraverso raspberry?
Ti chiedo perche non sono molto informato su questo, sono abbastanza nuovo del campo

Puoi comunicare via I2C oppure seriale.

Mai pensato ad una YUN ?

Puo' pilotare il rover, ha una connessione Ethernet, una Wi-fi, e sulla usb è possibile collegarci una semplice webcam d 15 euro. Per quanto riguarda la gestione delle web cam ci sono già eempi in rete su quali pacchetti scaricare.
Ciao