Telemetria Auto/Moto

Ciao a tutti, come da oggetto vorrei applicare l'Arduino ad un veicolo come una macchina o una moto. L'applicazione che più mi intriga è appunto quella della telemetria, quindi magari cercare di recepire informazioni tramite dei sensori sulla temperatura di vari componenti e liquidi, velocità o altro ed inviarli al pc. Capisco le limitazioni della nostra basetta ma vorrei sapere quanto potrei avvicinarmi ad un progetto discretamente serio. Cominciare magari con un robot potrebbe aiutarmi?? Quali componenti mi dovrebbero servire per questo progetto?
Grazie

Devi cercare un modulo trasmettitore e ricevitore serio, non i moduli cinesi da pochi euro: le sollecitazioni meccaniche ed i disturbi elettrici sono molti.

Per andare sicuri, conviene scegliere una frequenza non affollata, come gli 863MHz e con modulazione FSK:

L'antenna per entrambi deve essere esterna: ti consiglio la solita stilo in gomma per il trasmettitore ed una ground plane per il ricevitore:

Generalmente la telemetria salva tutti i valori e poi li invia solo al passaggio dai box.

Dove la devi applicare?
E come vorresti fare?

Allora vorrei innanzitutto cominciare qualcosa da qualcosa di semplice per poi piano piano ampliare il progetto. Vorrei che mi desse valori in tempo reale su:

  • Velocità veicolo
  • Numero di giri motore
  • Accellerometro
  • Temperatura sia del motore che dei liquidi
  • Posizione con GPS

Queste le prime idee che mi sono venute in mente. Vorrei applicarlo su un veicolo qualunque ma comunque mi sembra un applicazione molto più complessa. Potrei applicarlo o ad una macchina rc o robot (che a questo punto sia in grado anche di evitare ostacoli).
Vorrei che tutto ciò fosse mandato in tempo reale sul pc via wifi o bluetooth.
E' possibile fare tutto ciò con Arduino?

Direi di sì, se il veicolo ha OBD risparmi i sensori di velocità giri e temperatura

Ho un Opel Corsa D del 2010 suppongo abbia un OBD..mi infomerò a riguardo! Sarebbe bello se riuscissi a realizzare un progetto del genere anche perchè mi piacerebbe portarlo come oggetto di tesi. E' un progetto complicato però penso che con un pò di impegno e soprattutto con il vostro prezioso aiuto sia fattibile :smiley: :smiley: :smiley:
Innanzitutto, secondo voi, da cosa dovrei partire?

Dal 2003 ogni macchina monta OBD

Perfetto! Ma come arrivo a questi sensori? Mi spiego meglio..come faccio tramite Arduino e l'OBD a dialogare con i sensori che mi servono?

Ciao, prova a dare un'occhiata QUI

Wow!! Nonostante avessi cercato su internet un modo o qualcosa per far comunicare Arduino con l'auto non avevo mai trovato niente del genere...GRAZIE!! :grin: :grin: Posso comunque collegare secondo te uno shield che mi consente di inviare poi i dati su un pc?

Scusa ma a questo punto potresti usare un modulo ELM327 classico collegato al pc e leggi i dati usando uno dei vari software già esistenti.
Se ti interessa solo il monitoraggio da pc puoi quindi non usare arduino.

Ma così è troppo semplice..volevo creare io qualcosa per riuscirmi ad interfacciare alla vettura tramite arduino... :smiley:

:smiley:
se proprio vuoi usare arduino potresti magari usare un display lcd che ti mostra alcuni dati e contemporaneamente rimandarli al PC che li interpreta con software qualsiasi.
Così potrebbe avere senso.

Hai capito perfettamente quello che voglio fare! :smiley: Peraltro ho appena visto il video dimostrativo che hai fatto sul DIY Dashboard OBDII ed oltre a dirti che anche io sono di Messina volevo aggiungere che è esattamente quello il risultato finale che vorrei raggiungere però utilizzando Arduino. Avere uno schermo con un interfaccia
grafica che mi dia tutti i dati e contemporaneamente inviare dati ad un PC. Complimenti per il progetto comunque...fatto molto molto bene!

Grazie mille!
Purtroppo è rimasto momentaneamente (da 2 anni XD ) in una fase pre-alpha, il risultato che ho in mente è molto più invitante.

Sei di Messina città o provincia?
Se hai bisogno di aiuto puoi passare dal FabLab, in questi giorni io ci sono poco ma se vuoi passare ci diamo appuntamento e ci organizziamo.

Di presenza riesco ad aiutarti molto più efficacemente che attraverso il forum (che terremo aggiornato su eventuali sviluppi).

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica non è una cosa semplice, quella che vedi nel mio video è disegnata linea per linea usando tanti calcoli goniometrici.

Se sei alle prime armi con la programmazione la strada potrebbe essere piuttosto tortuosa, ma nulla ci viete di cominciare da cose più semplici e andando espandendoci piano piano.

Hai già in mente quale modulo utilizzare, se via cavo o bluetooth?

Sono di Messina e purtroppo non ero a conoscenza dell'esistenza di FabLab altrimenti sarei spuntato li tempo fa :smiley: :smiley: Appena possibile prendiamo appuntamento e ci si incontra.
Comunque la parte grafica è sicuramente una cosa che voglio sviluppare alla fine quindi prima vorrei raggiungere dei risultati dal punto di vista elettronico e acquisizione dati. Per quanto riguarda quest'ultimi vorrei evitare il via cavo per questione di comodità più che altro ovviamente se possibile.