Vorrei tramite un irf520,timer,pwm,e ms,far pulsare 12v ,avendo in uscita un voltaggio alternato(o forse pulsato : )
Secondo voi è possibile o stò fantasticando una cavolata?
Vorrei tramite un irf520,timer,pwm,e ms,far pulsare 12v ,avendo in uscita un voltaggio alternato(o forse pulsato : )
Lo vuoi pulsato (esempio 0V e 5V) o alternata (esempio +5V -5V)?
Quel MOSFET non é adatto; usare un LogicLevel MOSFET come un IRLZ44.
Con un MOSFET puoi generare facilmente una tensione pulsata. Per avere un alternat é piú difficile.
Di che frequenze stiamo parlando? Che corrente Ti serve?
Ciao Uwe
come corrente nei limiti dell' irf520.A me serve che dia +12 0v (o anche meno....poi regolerò).Non deve essere continua.Ma deve avere almeno un 10Hz di frequenza fra hign e low
Ok per i 10Hz, ma la MASSIMA quanto dovrebbe essere.
Ciao,
P.
50 massimo
50 A ?
Scusa 50hz
Puoi pilotare il mosfet con un codice che alza e abbassa il pin connesso al gate con un ritardo (delay) pari a TIME. Dove TIME è una quantità pari a 10 per una frequenza di 50Hz e pari a 50 per una frequenza di 10Hz.
Puoi rendere continuamente variabile questa quantità (10-50) attraverso l'uso di un potenziometro.
Ciao,
P.
Puoi fare meglio, con meno spesa, minori spazi e minori consumi usando un 555
Con un 555 come dovrei fare?
Questo è copiato dalla tua presentazione:
29-07-2018, 00:26:04
Ciao a tutti,mi chiamo Daniel,ho 32 anni e informatica ed elettronica sono il mio mondo.
Quindi?
Praticamente lo OP chiede come fare un inverter ad onda sinusoidale?
Interessante!
Standardoil:
Questo è copiato dalla tua presentazione:
29-07-2018, 00:26:04
Ciao a tutti,mi chiamo Daniel,ho 32 anni e informatica ed elettronica sono il mio mondo.Quindi?
Quindi cosa? Può fare 1000 cose il 555
Chiedevo in che modo intendevate usare il 555 con arduino
steve-cr:
Interessante!
Non l'ho capita
steve-cr:
Interessante!
Non credo che sia questo che voglia
se così fosse saremmo partiti maluccio, serve come minimo un trafo a due primari con due transistor (BJT o MosFet poco cambia) e una bella gestione del pwm
o peggio un ponte totalcontrollato su un trafo a primario singolo
insomma nulla di banale.....
Zonalimitatore, prima che si arrivi a ipotizzare che ti serva per i propulsori ad antimateria e dilitio per un'astronave, che cosa intendi fare?...
zonalimitatore:
Vorrei tramite un irf520,timer,pwm,e ms,far pulsare 12v ,avendo in uscita un voltaggio alternato(o forse pulsato :)
Ricominciando dall'inizio e dal titolo "Tensione alternata da uscita digitale", il post si è dilatato non poco.
L'idea del ne555 è quella più economica e rapida, anche se poi per cambiare frequenza non puoi lavorare di software ma di hardware.
Con Arduino, invece, dai una uscita in PWM che potrebbe essere a gradini, con un ciclo FOR, che vada da 0 a 5 e da 5 a 0volt, pseudo-sinusoidale e poi, attraverso un "partitore", si può posizionare questa sinusoide con lo zero su valori di 2,5 volt. Da li si amplifica la sinusoide con un mosfet....
Comunque vorrei sapere a cosa servirebbe questa cosa, per centrare meglio il discorso.
Poi mi sono inserito perché l'idea assomiglia ad un inverter, cioè un regolatore di tensione alternata.
steve-cr:
Comunque vorrei sapere a cosa servirebbe questa cosa, per centrare meglio il discorso.
... anche io desidero sapere dove si vuole arrivare ... ma per motivi di regolamento ... non vorrei si finisse a parare oltre la "bassissima tensione" o su argomenti, come il 555, che con Arduino hanno nulla a che vedere.
Quindi, "zonalimitatore", dettagliami bene quale è il prodotto finito che vuoi realizzare. Grazie
Guglielmo
Il progetto era molto semplice e piacevole da parlarne,ma visto che in questo forum alcuni rispondono come se sapessero tutto loro,lascio finire qui la discussione,avendo trovato la soluzione.
Ringrazio chi mi ha dato qualche dritta (a cui ho messo karma),e ringrazio comunque i sapientoni per il loro interessamento.
Penso che siamo qui TUTTI per imparare.Nella vita reale certi elementi li affronto,ma questo è un forum dove si è liberi e si dovrebbe essere civili...
Mi sembra che tutti ci siamo impegnati cercando di aiutarti, ma con una richiesta:
Vorrei tramite un irf520,timer,pwm,e ms,far pulsare 12v ,avendo in uscita un voltaggio alternato(o forse pulsato :
)
senza ulteriori precisazioni, senza sapere che cosa vuoi fare è difficile aiutarti... Ognuno comincia a ipotizzare qualcosa e a darti soluzioni per ciò che ha ipotizzato e si sta solo a perdere tempo fantasticando...