Tentativo costruzione CNC laser

Salve a tutti, è da quando ho ordinato arduino UNO R3 che sto facendo a pezzi mezza casa in cerca di componentistica... spero arrivi presto :sweat_smile:
L'ultima cosa che ho fatto a pezzi è una vecchia stampante laser della apple, sperando di trovare un laser decente o quantomeno una lente di qualità. Il diodo laser ha su impresso una scritta 4KD e mi chiedevo se poteva andare bene per fare incisioni su carta e legno

Come motore a prima vista mi sembra un po arcaico ma ho altri stepper che accumulo da anni:

Grazie per l'aiuto

Gianluca

Non credo che il diodo Laser di una stampante abbia la potenza sufficiente a bruciare carta o legno.

Per quello che so, dovresti usare il diodo laser di un masterizzatore, meglio se blue ray.

Lo sospettavo, spero almeno di ritrovarmi una buona lente

karnhack:

Ti conviene prenderla a parte l'ottica, te scegliti il diodo e ti prendi l'ottica che preferisci, magari ottimizzata per l'emissione di quel diodo, (iutile dire che se acquisti un diodo IR ed un ottica con filtro IR non ci fai nulla xD ).
Ti consiglio di dare un occhiata al sito della Axis o al topic seguente, ci sono molte info che ti possono essere utili...
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=134669.0

ratto93:

karnhack:

Ti conviene prenderla a parte l'ottica, te scegliti il diodo e ti prendi l'ottica che preferisci, magari ottimizzata per l'emissione di quel diodo, (iutile dire che se acquisti un diodo IR ed un ottica con filtro IR non ci fai nulla xD ).
Ti consiglio di dare un occhiata al sito della Axis o al topic seguente, ci sono molte info che ti possono essere utili...
Cnc Laser progetto in costruzione - Megatopic - Arduino Forum

Grazie ratto93 lo sto seguendo da un po il post che mi hai indicato :slight_smile:
mi rendo conto che questo progetto è fuori dalla mia portata ma è l'obbiettivo che mi serve raggiungere... nel frattempo seguirò i tutorial base per cominciare a prendere familiarità con l'elettronica e la programmazione e soprattutto per arrivare a realizzare un progetto partendo da zero che sarebbe un bel traguardo. Se mi supportate io ci sono, anche perché ho voglia di imparare.
Vi saluto

Gianluca

La meccanica è quasi finita :smiley: per ora sono riuscito a far muovere una sola meccanica manualmente giusto per capire la logica di funzionamento, ma ora arriva la parte dura... sto già impazzendo per capirci qualcosa tra l'estensione di inkscape, grbl, xloader ecc. Innanzitutto vorrei chiedere se utilizzando un mac si può fare la stessa cosa oppure se è necessario utilizzare windows.
Grazie mille
Gianluca