Buona sera,
Ho sviluppato questo semplice termostato su richiesta di un amico che ne aveva la necessità.
Premetto che non sono ne elettronico ne programmatore, conosco molto bene PLC e elettromeccanica industriale(il mio lavoro), ma mi sono appassionato a questo mondo che trovo molto interessante e divertente allo stesso tempo, pertanto vorrei condividere con voi questa piccola esperienza, soprattutto per avere un vostro parere sulla mia esecuzione cosi da poter capire se sto andando nella direzione giusta dato che sono agli inizi, magari ricevere consigli da chi è piu esperto e a chi potesse servire un termostato magari dare qualche spunto!
Provo ad allegare schema e codice, abbiate pazienza ma è il mio primo post
/* TERMOSTATO PER GIGI COSI PUO' STARE AL CALDO SENZA SUDARE TROPPO */
#include <Wire.h> // libreria i2c
#include <SHT21.h> // libreria sensore temperatura/umidità
SHT21 sht; // definisco sensore
#include <Adafruit_GFX.h> // libreria fx display
#include <Adafruit_SH1106.h> // libreria display
Adafruit_SH1106 display(-1); // definisco display
#define Ppiu 9 // definisco pulsante +
#define Pmeno 7 // definisco pulsante meno-
#define rc 10 // definisco relè
int gradi = 22; // variabile valore iniziale set-point temperatura
int LSPpiu; // ultimo stato pulsante +(se voglio premere solo una volta)
int set_up; // stato pulsante +
int LSPmeno; // ultimo stato pulsante -(se voglio premere solo una volta)
int set_down; // stato pulsante -
void setup()
{
Wire.begin(); // inizializzo protocollo I2C
display.begin(SH1106_SWITCHCAPVCC, 0x3C); // inizializzo il display
display.setTextColor(WHITE); // e configuro colore
display.setTextSize(1); // e dimensione del testo
pinMode (Ppiu, INPUT); // pulsante piu ingresso
pinMode (Pmeno, INPUT); // pulsante meno ingresso
pinMode (rc, OUTPUT); // relè caldaia uscita
}
void loop()
{
set_up = digitalRead(Ppiu); // scrivo lo stato dell'ingresso del pulsante + sulla variabile set up
LSPpiu = set_up; /* da attivare se voglio */