Timer accensione stufa gpl

Salve a tutti,
come da oggetto avrei intenzione di creare un'accensione automatica con timer da applicare su di una semplice stufetta con bombola gpl tipo questa

Queste stufe non hanno timer purtroppo e vorrei farne uno, ma non saprei come poter far scattare l'accensione in automatico. Ho anche dei dubbi sulla sicurezza visto che sembra non esistano queste stufe con un timer, ci sarà un motivo ?
Idee su come procedere ?

Grazie !

Dimenticavo, la stufa ancora la devo acquistare, quindi se siete a conoscenza di stufe simili con timer fatemelo sapere.

ciao

Lookardu:
... sembra non esistano queste stufe con un timer, ci sarà un motivo ?

Quelle stufe ("catalitiche") che io sappia sono solo meccaniche, non c'è niente di "elettrico" a cui ci si possa "attaccare" qualcosa.

ciao
pippo72

A parte il fatto che modificare una stufa a gas non è consentito........
Sono praticamente quasi tutte ad accensione piezoelettrica e visto che non hanno ne batterie ne allacciamento alla 230Vac si tratta di un piezo meccanico ( come gli accendini piezo ), quindi serve una certa forza per premere il pulsante

Lookardu,
non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Il piezo potrebbe facilmente essere sostituito con uno di quei generatorini di AT da pochi Euro, ma poi servirebbe anche metterci una batteria ... e non sarebbe una buona idea, quelle stufette diventano bollenti un po in tutti i punti, i fili si scioglierebbero ed elettronica e batterie avrebbero vita breve nel migliore dei casi, o scoppierebbero nel peggiore ... inoltre anche la valvola e' a ritenzione termica (mediante sicura a termocoppia), e richiede di mantenere la pressione sulla manopola finche' non si e' scaldata ...

Le stufe a gas sono tristemente famose per la loro pericolosità.

Ecco perché non si trovano quelle elettroniche.

Ti consiglio le stufe a combustibile, molto più sicure: