Salve a tutti, sono nuovo del forum e di elettronica.
Avrei pensato di integrare l' elettronica mal funzionante della mia stufa con un arduino....mi spiego meglio
Allora ho una stufa a pellet che ha il braciere che si pulisce meccanicamente ogni tot minuti, purtroppo però la scheda elettronica della stufa ha smesso di gestire questa pulizia meccanica, mentre il resto delle operazioni le compie correttamente.
Siccome il produttore della mia stufa non esiste praticamente più e non ci sono riparatori nella mia zona, avrei pensato di usare un Arduino per gestire la pulizia meccanica del braciere, e far comandare l'Arduino dalla scheda elettronica di serie.
Mi spiego meglio:
Ho immaginato che l'Arduino azioni il motore della pulizia meccanica appena si accende la stufa per 10 secondi, per poi ripetere la seconda pulizia dopo 40 minuti per una durata di 10 secondi, e ripetere le successive pulizie ogni 20 minuti sempre per 10 secondi.Inoltre ho immaginato che sia qualche altro componente della stufa a dire ad Arduino quando iniziare a contare e quando deve smettere di alimentare il motore della pulizia meccanica.
Siccome sono un neofita di elettronica e di Arduino, vorrei sapere se è possibile fare quello descritto sopra e quali componenti mi servirebbero?
Si, certo, potrebbe essere poprio Q1 ! Dubito che sia l'optoisolatore di Q1, (quello bianco da dove parte la tua freccia) ma alla fine i componenti sono solo due !!! Il resto viene dal processore (mi pare anche di riconoscerlo), per cui vai tranquillo ! Sembra sia andato in cortocircuito (dovrebbe essere un TRIAC).
Ok si la spesa sarebbe irrisoria, ma la mia paura è nel caso in cui si danneggi la scheda....una scheda uguale si trova ma il firmware specifico non potrei farlo ricaricare da nessuno dato che la ditta non esiste più....ho detto uno stron***a?
Intanto se hai un multimetro ti puoi togliere la curiosità di vedere se è il triac o il moc il colpevole del guaio... Poi se proprio non te la senti di fare la sostituzione, ti conviene cercare qualche riparatore nei tuoi dintorni
Si vorrei togliermi il dubbio e siccome non sono tanto pratico lo farei fare a qualcuno....ma.....come faccio a verificare cosa si è rotto con il multimetro ( che ho) ?
Spegni la stufa e stacca la spina (o il magnetotermico se ha l'alimentazione da un quadro) prendi il multimetro e mettilo su ohm per misurare la continuità (se tocchi i puntali insieme il multimetro segna zero) poi con i puntali provi se c'è continuità tra i due punti segnati con le frecce gialle, se c'è continuità (il multimetro va a zero) il triac è in corto e quindi è guasto. Poi provi il moc (le due frecce rosse) anche qui non ci deve essere continuità. Spero di essere stato chiaro.