Ciao a tutti,
in attesa (estenuante) che mi arrivi il primo Arduino UNO, vorrei avere un chiarimento per capire se sono sulla strada giusta.
HO una stufa a pellet e per il prossimo inverno vorrei fare in modo di accendere e spegnere la stufa via web da cellulare.
Prima di poterla avviare però devo sapere se è accesa o spenta e devo anche sapere se è in stato allarme, nel caso devo resettarla e poi posso avviarla.
Ho pensato che dovrebbe servirmi un Arduino, un modulo di rete e ovviamente devo prelevare dalla stufa alcuni segnali, ad esempio se la stufa è in stand by.
Sono sulla strada giusta? Nel caso quale sarebbe un modulo per un collegamento in rete e via web?
Scusate se ho detto stupidaggini ma la mia conoscenza del mondo di Arduino è parecchio limitata..
TI consiglio di modificare la richiesta perché sei in violazione del regolamento punto 15, più precisamente il sottopunto 15.2 e quindi il topic verrà inesorabilmente chiuso se non elimini le parti non consentite
Ciao, ti ringrazio, ho modificato la discussione, ma in linea generale i segnali di cui ho realmente bisogno li devo prelevare dal display della stufa e anche l'avvio e spegnimento della stufa è nel display il pulsante di start ad esempio e qui è tutto in bassa tensione.
Non è detto
A seconda del modello della scheda elettronica di controllo della stufa si può entrare in comunicazione via seriale
Fornisci dettagli
Ho un pulsante di avvio, lo considero On / Off
poi ho un led che quando è accceso indica che la stufa è in start e un led di allarme se la stufa è in allarme, ad esempio per mancanza di pellet.
Se lascio la stufa accesa, in stand by, vorrei controllare da remoto se è pronta per essere avviata e nel caso premo il pulsante start. Poi sempre da remoto vedo se è in funzione.
Se è in allarme per mancanza pellet da remoto non posso fare nulla, a meno che creo un serbatoio aggiuntivo e un braccio robotico per il carico ma diventa eccessivo..
forse è meglio se metti il modello e la marca della stufa...
A parte che è una marca sconosciuta, la mia richiesta è se esiste il modulo da usare via web per fare questo lavoro, e se l'idea è giusta.
Ma nessuno ha mai fatto un progetto di questo tipo o simile?
in questo San Google ti può aiutare.
forse si...forse no...forse è più semplice di quel che pensi...forse è impossibile...senza dettagli (marca, modello, tipo scheda controllo etc) si può solo ipotizzare.
Credevo che con Arduino si potesse scrivere un semplicissimo programma che alla pressione di un pulsante potesse accendere un LED ma solo se su un pin di ingresso fosse presente uno stato alto ( un altro LED acceso) e pensavo che la stessa operazione fosse possibile anche via web. Mi sa che mi sbagliavo
IO lo ho fatto, ma se non mi rispondi....
E aggiungo:
controllo dal telefono, gestione del numero di sacchi e dell'autonomia stimata residua, esclusione della caldaia, che diventa di solo back-up, rendicontazione dei consumi
gestione di due differenti stufe, oltre che altre cosette minori
vai a vedere le varie discussioni in Sticky
Eh...
Che esagerazione...
Un semplice caricatore pneumatico
È fondamentalmente poco più di un tubo per innaffiare...