Transistor (?)

Salve a tutti, ho una piccola incomprensione al riguardo.
Ho bisogno di utilizzare dei transistor come dei semplici interruttori, tutto ok quando alimento 5v, ma quando provo ad alimentare a 12v il collettore, nell'emettitore torna comunque meno di 5v..

transistor utilizzato: bc639

Ho provato con una resistenza di base di 330ohm, al collettore +12.8v, nell'emettitore arrivano 4.1v.
Ho provato con una resistenza di base di 2k2 ohm, al collettore +12.8v, nell'emettitore arrivano 4.1v.
Ho provato con una resistenza di base di 100k ohm, al collettore +12.8v, nell'emettitore arrivano 3v.

Come posso quindi "chiudere" del tutto questo "contatto" per far passare tutti i 12v? help

Il carico da alimentare va sul collettore non sull'emettitore.

Claudio_FF:
Il carico da alimentare va sul collettore non sull'emettitore.

Ah.. vero ora che ci penso ho visto in giro gente che mette il carico nel collettore, però c'è pure gente che lo mette nell'emettitore, qual'è la differenza?

Forse perché una volta viene usato un NPN e l' altra volta un PNP e un NPN che pilota il PNP?
Ciao Uwe

Credo d'aver avuto le idee un pò confuse, vi ringrazio per le delucidazioni! top

Se usi un NPN, come il BC639, devi collegare il carico tra il collettore e l'alimentazione positiva, con eventuale resistenza limitatrice della corrente, l'emittore direttamente a GND, o tramite una piccola resistenza da qualche decina di ohm, ci sono casi in cui è indispensabile, e la base ad un pin di Arduino tramite idonea resistenza limitazione corrente.
Su un NPN per ottenere la conduzione tra collettore ed emittore la base va polarizzata con una tensione di almeno 0.7-0.8 V rispetto al emittore, pertanto se metti il carico sul emittore avrai bisogno sulla base di una tensione che deve essere maggiore di quella presente sul carico di almeno 0.7-0.8V.
Ecco perché ti ritrovi con solo 4V sul carico, il tutto tende a trovare da solo un equilibrio tra Vbe e tensione sul carico indipendentemente da quanta corrente mandi sulla base.
Stesso discorso per i PNP ma con polarità invertita, collettore verso GNG, emittore verso V+, base che deve trovarsi a circa V+ - 0.7/0.8V.
Ovviamente è possibile collegare il carico sul emittore, però in questo caso è indispensabile usare una tensione tipicamente maggiore di V+ per polarizzare la base, un caso classico è il ponte H, parte stadio di potenza, realizzato con solo transistor NPN, però occorrono opportuni driver in grado di alzare la tensione sulle base dei due semirami high del ponte, oltre ad altri accorgimenti circuitali legati all'elettronica di potenza e su come vanno polarizzati i transistor.
Quando sopra sono questioni di elettronica che non possono essere approfondite su un forum in quanto molto complesse, necessitano di studio specifico su veri testi, non le paginette web, di elettronica.