Ciao ragazzi.
Sto cercando di tirare fuori dei dati che mi servono da un bilanciatore attivo della Daily per la mia batteria di accumulo.
Esiste una libreria non testata e su Arduino e su ESP 32 non funziona.
Quindi ho lasciato perdere ed ho deciso di fare da me.
La trasmissione è UART che " parla "con un trasmettitore Bluetooth.
Ho provato a craccare il trasmettitore ma niente, lo vedo, ci entro ma non mi dava nessun dato, allora mi sono concentrato sulla UART, inserendomi in parallelo con una ESP 32 al cavo di collegamento tra il bilanciatore ed il modulino bluetooth .
Dunque, ho i dati che mi servono, in mezzo ad altri numeri senza senso ma arrivano.
Il problema è che arrivano finchè il trasmettitore bluetooth li richiede poi più niente.
Inserendo anche un analizzatore di livelli logici mi trovo una situazione strana:
Nel filo tx del bilanciatore ( rx della ESP ) ho scambio dati, in tutti gli altri fili ( verde che sarebbe il corrispondente rx del bilanciatore e giallo che penso non serva a niente ) non ho niente, nessuna fluttuazione nell analizzatore e nessun dato nell'ESP.
Mi da da pensare che trasmissione e ricezione avvengano solamente nel filo rx.
Tipo: trasmetto una richiesta ed attendo la risposta dall'analizzatore.
Strano perchè se hai 2 fili li usi, almeno questo sarebbe logico fare.
Tuttavia sono Cinesi e quindi a capirli ho rinunciato da un po'.
Che mi dite? a qualcuno è già capitato?
ciao...da una ricerca veloce trovo solo info sul protocollo HW e non sullo scambio dati...quindi mi sa che quest'ultimo è proprietario...e ti devi mettere tu a decifrare.
ad ogni modo ci sono comunicazioni "one wire"...
Seriale ancora più strana.
Ho provato e riprovato ed alla fine ho più domande che risposte.
Affiancando l'analizzatore logico al programma di lettura ( il banale esempio della serial) dalla linea tx del modulo non ricevevo niente in entrambi.
Staccando il filo dalla breadboard e riattaccandolo ecco che magicamente appare una sequenza di valori HEX.
Ho pensato fosse rumore invece sono specifici di quel cavo perchè nella rx non mi da niente.
Risolto.
Ho capito come funziona, ora la trasmissione va alla grande.
No posto il codice perchè nessuno mi ha aiutato, come del resto succede sempre.
Fare richiesta qui è solo una perdita di tempo.
Bene quindi è inutile che frequenti questo forum ... il tuo account è sospeso.
Guglielmo