Ciao a tutti
finalmente ho una settimana di tempo libero, e dopo molti mesi di pausa posso finalmente dedicarmi di nuovo ad arduino.
Attualmente posseggo un arduino duemilanove, e vorrei realizzare un semplice sistema di trasmissione di segnali tra due punti di casa mia.
Ho effettuato delle ricerche e da quanto ho letto dovrei acquistare un'altro arduino come ricevitore, e poi due moduli xbee per la comunicazione.
Come vi sembra l'idea? Ci sono altri componenti più adatti agli scopi? Il progetto è a scopo puramente didattico, trasmetterò soltanto dei segnali binari per accendere o spegnere un led (o qualche segnale analogico per prova, ma niente di che)
ciao,
c'è stato un thread molto interessante in cui si parlava dei moduli radio: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,60741.0.html
con un costo praticamente irrisorio potresti realizzare il tuo progetto...
Ti ringrazio del link, la discussione è molto interessante, ma nel mio caso sto cercando un protocollo di alto livello per la comunicazione, non tanto un modulo trasmettitore e basta.
Mi spiego maglio: da quello che ho letto nella documentazione in inglese (correggetemi per favore se sbaglio) il modulo della Xbee che ho linkato nel primo post gestisce tutto lui ildettaglio della comunicazione, e quindi io non devo preoccuparmi di pacchetti persi e latenze.
Mi confermate che con il modulo Xbee si può comunicare utilizzando il buffer seriale come se i due arduino fossero attaccati via fili? Oppure esistono addirittura protocolli di livello amcora più alto, dove posso trasmettere intere stringhe con un solo comando? (come un SMS tra i due arduino per capirci)
Dai un'occhiata qui. Sono partito anche io come te e piano piano ho ricevuto informazioni che mi hanno permesso di sapere cosa acquistare e successivamente far funzionare il tutto
Ottimo, allora Xbee è proprio quello che cerco, grazie delle informazioni!
In giornata vorrei procedere all'acquisto, ma prima avrei ancora due ultime domandine:
1)devo trasmettere in casa, al massimo dal primo piano alla cantina (in mezzo quindi ci saranno due pavimenti in cemento armato), come la vedete la versione da 1mW con antenna a chip? Pensate possa avere problemi?
2)Ho visto che la scheda xbee va attaccata sopra alla scheda di arduino, ma sapete effettivamente quali pin vengono utilizzati da Xbee e quali restano liberi?
Ciao,
relativamente alla domanda 2 posso indirizzarti al sito: http://shieldlist.org
dove sono presenti quasi tutti gli shield esistenti, con relativo utilizzo dei pin.
Quello che hai linkato nel primo post sembra quello della libelium, che utilizza i pin D0 e D1: http://shieldlist.org/libelium/xbee
lorenz90:
Ottimo, allora Xbee è proprio quello che cerco, grazie delle informazioni!
In giornata vorrei procedere all'acquisto, ma prima avrei ancora due ultime domandine:
1)devo trasmettere in casa, al massimo dal primo piano alla cantina (in mezzo quindi ci saranno due pavimenti in cemento armato), come la vedete la versione da 1mW con antenna a chip? Pensate possa avere problemi?
2)Ho visto che la scheda xbee va attaccata sopra alla scheda di arduino, ma sapete effettivamente quali pin vengono utilizzati da Xbee e quali restano liberi?
indoor fanno 30 mt. e in campi liberi 100.
Comunque fondametalmente non hai bisogno delle shield, sono pure ingombranti. Io uso questa board, che mi permette di collegarla al pc in usb e anche ad arduino tramite quei "buchi" (tx rx gnd e 5v) a cui andrai a saldare dei pin.