Un altro problema con la Yun

Salve,
ieri stavo aggiornando lo sketch sulla mia Yun quando all'improvviso ho visto il led del pin 13 accendersi da solo.
Da allora non c'è più verso di spegnerlo nemmeno caricando degli sketch vuoti oppure andando a forzare quel pin come LOW.
Simultaneamente la scheda, che via SSH e Browser si comporta normalmente, via IDE non mi permette più di aprire il monitor seriale dandomi questo noto messaggio di errore:

Unable to connect: retrying (1)...
Unable to connect: retrying (2)...
Unable to connect: retrying (3)...
Unable to connect: retrying (4)...
Unable to connect: is the sketch using the bridge?
(me lo da in italiano ma per comodità ho copiato dal playground).

Ho seguito le indicazioni del sito ma non cambia nulla, ho anche aggiornato openwrt alla release del 10-10-2014 ma nulla, appena do alimentazione l'uscita 13 ed il relativo led di controllo di accendono.

Come vedete ho sempre bisogno di voi...

Già che ci sono,
ho provato anche a collegare la scheda al mac via usb, ma l'IDE non mi da mai l'opzione USB tra le possibili porte, solo le varie bluetooth e quella wifi con indirizzo IP.

Di solito che tipo di programmatore devo utilizzare? Io adopero quello suggerito di default che è AVRISP mkll

La scheda era nuda e cruda oppure con qualcosa di connesso?

Quando è successo avevo collegati 5 sensori umidità terreno ed un dht11, che però sono installati da tre settimane e nessuno li ha toccati.
Adessso ho provato a spegnere e riaccendere con l'alimentazione a tutti i sensori staccata, così che anche sugli ingressi analogici non arrivi nulla, il problema resta.

Nel frattempo ho scaricato l'ultima IDE 1.5.8, ma penso non mi aiuti a risolvere...

Il led L13 è collegato ai 5V e dall'altro lato a GND tramite transistor.
Al transistor, sul gate, è collegato il piedino digitale 13 (PC7) dell'Atmega32U4 e una pull-down; a meno di non ricevere un segnale alto non si dovrebbe accendere.

Risposta molto tecnica, pure troppo per me, anche se capisco cosa intendi, aggiungo che non so come faccia restare acceso una volta caricato uno sketch che nel setup ha solo queste due righe:

pinMode(13, OUTPUT);
digitalWrite(13, LOW);

che dunque dovrebbero forzare l'uscita a 0V.

Non dimenticate che questo problema è comparso in concomitanza con l'impossibilità di collegarmi al monitor seriale.

Infine vi chiedo come dovrei procedere per scaricare gli sketch via USB, lo so è una domanda cretina ma adesso sono nel pallone.

Per gli sketch via USB devi collegare la scheda, aprire l'IDE e nell'elenco delle porte seriali deve comparire quella della YUN, non la WiFi ma una porta COM o su MAC ttymodem.qualcosa...
Se non appare prova prima con un altro computer o a sostituire porta usb o cavo usb.
Se ancora non va vuol dire che il problema è sulla scheda.
La porta usb da usare sulla scheda è quella piccola: micro usb. :wink:

Sembra proprio che la porta usb sia bloccata almeno per certe applicazioni, l'IDE su quella porta non vede la scheda, anche se collegando la Uno tutto va benissimo.

Penso sia il caso di fare un qualche hard reset, ma per esempio il pulsante del reset wifi che se premuto per oltre 30 secondi permette un ripristino alle condizioni di fabbrica (già fatto) adesso fa blinkare il led blu, ma non arriva a resettare la scheda.

Ho voglia di lanciarla fuori dalla finestra dopo averla presa a martellate, aiutatemi a non farlo...

Credo di poter dare questa diagnosi: l'ATmega32u4 dev'essere bloccato perché non è solo il pin 13 ad essere bloccato, anche gli altri sono inutilzzabili. Ho provato a fare blinkare il pin 12 ma non succede nulla.
Eppure l'IDE mi dice che lo sketch viene correttamente caricato, anche la micro SD è accessibile via browser.

C'è nessuno che sa come sbloccare la scheda?
Io ho resettato ricaricando opernwrt e reinstallando php 5

Ma è mai possibile che non si riesca a formattare tutto da zero?

Se carichi uno sketch tramite porta WiFi il 32U4 viene completamente sovrascritto, sia sketch che bootloader, perchè viene programmato via ISP dal processore linux.

Ma a questo punto cosa devo dedurre?
Sarà mai possibile che mentre sta funzionando va in blocco e non c'è più verso di risolvere?

Se è così penso proprio che l'affidabilità di arduino lasci molto a desiderare, immagino cosa potrebbe succedere se stesse governando un drone oppure un'apparecchiatura delicata.

Non so più cosa pensare...

Monumenta:
Ma a questo punto cosa devo dedurre?

Che magari stai sbagliando qualcosa oppure la colpa è del MAC :grin:
Scherzi a parte, hai la possibilità di provare con un pc windows la USB della Yun ?