Prima di acquistarlo, qualcuno può dirmi se l'Arduino Uno è in grado di farlo e se resta preciso essendo un orologio?
No, non è preciso da solo non avendo un quarzo, ti serve un modulo aggiuntivo rtc per ottenere una buona precisione, allora potrai farlo.
Ho un carissimo amico che è rivenditore ufficiale e installatore dei prodotti Solari Udine, Di dove sei Roberto?
Non è ben chiaro cosa intendi per "impulso: + -"
arduino non ha i 24v dovrai usarli tu esternamente
non puoi usare 2 void loop() ne 2 void setup()
se non hai ancora arduino è inutile mettersi a ipotizzare programmi. Dovresti cominciare con gli esercizi base per comprenderne bene un minimo di funzionamento.
arduino non ha i 24v dovrai usarli tu esternamente
non puoi usare 2 void loop() ne 2 void setup()
Dall'orologio escono due fili, l'impulso dovrà dare il + su di un filo e il meno sull'alto, per far avanzare nuovamente l'orologio bisognerà invertire i due fili, dove prima si dava il + ora si da il - e viceversa, proprio per questo è detto Bipolare, si invertono i due poli + e - dopo ogni impulso.
Si questo lo so, proprio questo ho già un alimentatore da 24Vdc.
Questo non lo sapevo, devo studiarmi meglio il linguaggio.
Io vivo nella provincia di Biella (Piemonte), alcune persone vendono schede pilota già funzionanti il problema è che il costo mi sembra eccessivo e pensavo di programmare un Arduino uno per lo scopo.
Mi hai scritto che non ha il quarzo, ma quello che è presente sull'Arduino uno non è un quarzo?:
Se invece volessi invertire la polarità esternamente all'Arduino Uno con relè, come dovrei programmarlo per inviare un impulso ogni minuto, preciso?
Roberto800:
Mi hai scritto che non ha il quarzo, ma quello che è presente sull'Arduino uno non è un quarzo?:
Il quarzo che hai evidenziato è per il 16u2 utilizzato per il convertitore USB-UART, sul Atmega328 Arduino usa un risonatore, decisamente meno preciso e stabile di un quarzo.
Per ottenere un conteggio del tempo preciso sul lungo termine, come serve per un orologio, devi usare un RTC esterno.
Se invece volessi invertire la polarità esternamente all'Arduino Uno con relè, come dovrei programmarlo per inviare un impulso ogni minuto, preciso?
Di relè te ne servirebbero due, uno per generare l'impulso vero e proprio e uno, del tipo doppio deviatore, per scambiare la polarità.
Fai prima ad usare un L293.
Martinix:
sicuro che il bipolare è ogni minuto e non ogni 30 secondi???
Mi pareva di ricordare cosi...ma in 20anni le cose cambiano e la memoria svanisce
No il mio è un Timac 50 della ditta F.lli Solari, quando dai un impulso la lancetta dei minuti avanza di uno scatto pari ad un minuto, quindi un impulso ogni minuto bipolare.
L'ho testato con un alimentatore ed invertendo di continuo i poli, l'orologio scatta sempre, se invece non si invertono l'orologio scatta una volta sola. (Chiaramente se è il turno corretto di polarità).
PaoloP:
La scheda di controllo originale quanto costa?
Allora:
Un venditore Italiano privato mi ha chiesto 69 euro da assemblare.
Un venditore Tedesco privato mi ha chiesto 45 euro ma arriva dalla Germania.
Le altre in vendita sono quelle presenti sul sito nebenuhrsteuerung partono da 45 euro fino a 72 euro più spese di spedizione ed arrivano anche queste dalla Germania ed il sito è in Tedesco.
Io con una spesa di 25/30 euro avevo pensato di costruire questo, solo che non so se funziona, perché l'autore che l'ha disegnato ma non lo ha testato, quindi non si può sapere se poi funziona: http://s2.postimg.org/y7zu8e895/orologio3.gif
Infine sono venuto a conoscenza di questi circuiti programmabili Arduino in particolare ho visto svariati filmati della versione Uno.
Ho visto che con una spesa di massimo 20 euro l'Arduino uno si riesce ad acquistare (anche a meno), solo che bisogna programmarlo e sopratutto dev'essere preciso.
Roberto800:
Ho visto che con una spesa di massimo 20 euro l'Arduino uno si riesce ad acquistare (anche a meno), solo che bisogna programmarlo e sopratutto dev'essere preciso.
Personalmente propenderei per soluzione basata sull'oscillatore quarzato, divisore, driver 24V, costa poco costruirlo, non c'è nulla da programmare ed è facile prevedere un pulsante per l'avanzamento veloce dell'orologio.
Ti serve solo una scheda oppure devi rimettere in funzione più orologi ?
Nel secondo caso potrebbe valere la pena realizzare dei pcb dedicati, nel primo caso si monta tutto facilmente su una mille fori.
Soluzione alternativa, usare una mcu low cost 8 pin, p.e. un Attiny per rimanere nel mondo Arduino, dotata di quarzo, pulsante per l'avanzamento veloce, ponte H L293D per gli impulsi, costo complessivo del hardware meno di 10 Euro
L' orologio avra un motore passo passo LAVET monopolare.
Quelli necessitano di impulsi alternanti positivi e negativi. L' impulso non deve avere la durata del periodo, ma puó essere anche piú corto (per risparmio di corrente).
uwefed:
L' orologio avra un motore passo passo LAVET monopolare. Lavet-type stepping motor - Wikipedia
Quelli necessitano di impulsi alternanti positivi e negativi. L' impulso non deve avere la durata del periodo, ma puó essere anche piú corto (per risparmio di corrente).
Ciao Uwe
Si esatto, basterebbe un impulso della durata di 1 secondo per far avanzare l'orologio e ne serve uno ogni minuto a poli alternati.
astrobeed:
Personalmente propenderei per soluzione basata sull'oscillatore quarzato, divisore, driver 24V, costa poco costruirlo, non c'è nulla da programmare ed è facile prevedere un pulsante per l'avanzamento veloce dell'orologio.
Ti serve solo una scheda oppure devi rimettere in funzione più orologi ?
Nel secondo caso potrebbe valere la pena realizzare dei pcb dedicati, nel primo caso si monta tutto facilmente su una mille fori.
Soluzione alternativa, usare una mcu low cost 8 pin, p.e. un Attiny per rimanere nel mondo Arduino, dotata di quarzo, pulsante per l'avanzamento veloce, ponte H L293D per gli impulsi, costo complessivo del hardware meno di 10 Euro
Io ho recuperato un orologio Timac, quindi mi serve una sola scheda per far funzionare quello.
Potresti spiegarmi meglio la Soluzione alternativa al costo di meno di 10 euro?
Quali componenti utilizzeresti e quale schema devo seguire per farlo?
MCU 8 Pin
Arduino Attiny quale versione?
Riusciresti con ad esempio Fritzing che all'interno ha numerosi circuiti Arduino farmi un piccolore schema, con affianco la Breadboard per farmi capire meglio come funzionerebbe?
mm si in effefti cerano più "modalita" di funzionamento!
però non mi ricordo di elettroniche complesse per generare questi impulsi.... mi ricordo solo dei microcontrollori, e degli integrati logici forse dei buffer tipo il 74xx244
tipo 2 bit che si "alternavano"
Passato troppo tempo mannaggia......(sto cercando di ricordare alcuni schemi!! sforzo titanico ahaha)
Qual è secondo voi la via più semplice ed economica da seguire per avere l'impulso bipolare quarzato?
Il pulsante per l'avanzamento rapido è utile ma non indispensabile, si chiaramente se l'ora è sbagliata oppure quando si passa da ora solare a legale, tocca tirare già l'orologio che non è proprio piccolo 50 cm.
Questa è quella da 45 euro che arriva dalla Germania:
Roberto800:
Questa è quella da 45 euro che arriva dalla Germania:
Un vero affare, per chi le vende
Costo reale meno di 15 Euro, usa il clock rc interno del micro per il funzionamento generale e un quarzo da 32768 Hz, con compensatore per la taratura, come riferimento preciso del tempo.
Al posto del 293 utilizza due coppie PNP/NPN di transistor per realizzare un ponte H minimale, non credo serva molta corrente per far scattare il motore dell'orologio.
Con le mie conoscenze, guardando semplicemente la foto, non sono in grado di crearne uno uguale, sopratutto perché che non so come sia il programma all'interno dell'ATMEGA8A-PU e da solo attualmente se non mi studio qualche guida, non riesco nemmeno a compilarlo per far si che faccia quello che deve fare.
Detto questo ti chiedo se è più facile se si utilizza un Arduino oppure copiare quello della foto.
Tu avresti voglia di spiegarmi dettagliatamente come fare per realizzarne una?
Oppure in alternativa, visto che da come scrivi mi sembra di aver capito che per te è molto facile realizzarla, te la pagherei volentieri 20 euro a te.
Quelle schede pilota non le vende quasi nessuno e i pochi che ci sono, le vendono come pensavo ad un prezzo spropositato.
A me interessa avere un buon progetto da seguire, oppure acquistarla già fatta ad un costo non troppo elevato, si tratta pur sempre di un orologio e non sono il tipo che ci spende centinaia di euro attaccato.
Se non riesco a farlo funzionare mi toccherà vendere l'orologio così com'è senza pilota, se invece funziona lo tengo volentieri.
Roberto800:
Oppure in alternativa, visto che da come scrivi mi sembra di aver capito che per te è molto facile realizzarla, te la pagherei volentieri 20 euro a te.
Il problema è che oltre all'hardware c'è pure da realizzare il software, cosa che richiede tempo e se devo dedicarmi alla realizzazione di un oggetto singolo altro che 20 Euro ti costa
E allora cosa mi consigli di fare? crearne uno senza software? e quasi un mese ormai che sono dietro a sta cosa, vorrei cercare di concluderla, peccato che non è semplice come sembra; mi scoccia spendere 25 euro per realizzare un circuito che non so se funziona.
Mi sa che alla fine se voglio farlo funzionare devo spendere 45 euro.
Roberto800:
Mi sa che alla fine se voglio farlo funzionare devo spendere 45 euro.
Dato che non hai le conoscenze per fartelo da solo, a meno che non trovi qualcuno disposto a realizzarlo per conto tuo a basso costo, unica soluzione possibile è quello da 45 E
Se volessi provare a scrivere il software, utilizzando questo ci potrei riuscire? quel quarzo è per la precisione dell'integrato programmabile? http://s14.postimg.org/3x1h51va9/image.jpg
Oppure quale altra scheda programmabile adatta allo scopo c'è in commercio?
Non vi preoccupate del software in un modo o nell'altro prima o poi riuscirò a programmarlo, devo solo come prima cosa acquistare il modulo corretto, chi mi può dire quale?