Uno clone...non posso utilizzarlo

Ciao a tutti.
Sono nuovo nel mondo arduino,e l’ho comprato perchè utilizzo simulatori automobilistici ed ho voluto mettere un contagiri interfacciato al gioco.
Compro un “kit” contenente resistenze,switch,cavetti,breadboard e ovviamente la board
E’ un clone perchè utilizza ch340

Il fatto è che ora non posso più utilizzarlo.
La prima volta ha funzionato.Ho caricato lo sketch e tutto è andato bene.

Ora invece non riesco a caricare lo sketch perchè mi esce questo errore:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x7b

Questo errore esce una volta che vedo lampeggiare 3 volte TX con una luce veramente fioca,e poco dopo l’errore

Ora appena collego la board rimangono accesi il ed ON e L
Vedo la porta com alla quale è collegata,ma ogni volta esce quell’errore

Ho provato a scaricate i driver dal sito cinese,cambiare cavo,dare un’alimentazione a 3,3 poi a 5 aggiuntiva,ma niente da fare.

Mi dispiace perchè ero preso bene da questo accrocchio!!!
Spero in un vostro aiuto per capire il problema quale possa essere

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Metti un link al prodotto che hai comprato.

nid69ita:
Metti un link al prodotto che hai comprato.

Piano ad attaccare 3.3 e poi 5, cerchiamo di non fare danni quando non ci sono.
Sembra più un problema di firmware. Che Arduino hai messo? UNO?
Che IDE usi?
Prova a cambiare con Nano e poi ancora con UNO.

Come IDE 1.8.5
Ho messo Arduino/genuino uno