Uscita alimentatore DC 5V come ingresso ad Arduino

Salve a tutti,

ho letto moltissimi post su questo forum su soluzioni per riuscire a capire lo stato di una lampada. E' da poco che mi sono avvicinato a questo mondo, non sono un esperto e per questo vi chiedo un aiuto.

Tra tutte le soluzioni lette, quella che sembra più facile ( per me ) da realizzare è quella di acquistare un alimentatore con uscita DC 5V, collegarlo prima della lampada e dare l'uscita dei 5V come input ad Arduino.

Quindi il positivo andrebbe collegato ad un ingresso digitale? il negativo al GND di Arduino?

Ho trovato un alimentatore con le seguenti caratteristiche:

• Ingresso 220V
  • Uscita 5V
    Corrente max in uscita: 500 milliampere

Rischio di friggere l'arduino?

Si la massa dell'alimentatore deve essere in comune con quella dell'arduino.
Se vuoi leggere lo stato attivo con il '+5v' devi anche mettere una resistenza (470 ohm va bene) verso massa dal pin dove colleghi il '+5v' altrimenti ti rimane flottante.
Se hai tensioni in ingresso superiori a '+5v' consiglio di mettere anche una resistenza in serie al '+?v' per limitare la corrente verso l'ingresso di arduino(anche se dovrebbe avere un impedenza d'ingresso abbastanza alta)
Diciamo che a '+12v' una R da 1k va più che bene

spiegati meglio perchè non ho capito,

vuoi rilevare se c'è una tensione di 5volt o se è assente o vuoi sapere se una data lampada è accesa o spenta? la lampada può pure essere alimentata ma bruciata, io rileverei la luce prodotta

non ho capito molto nemmeno io.
riguardo le resistenze da usare, personalmente come pull-down (o pull-up) uso delle 10K per limitare al massimo un inutile scorrimento di corrente.
Per quanto riguarda la lettura di tensioni superiori a 5V io starei un po' più accorto. Il Reference dice:

Voltage on any Pin except RESETwith respect to Ground ................................-0.5V to VCC+0.5V
Voltage on RESET with respect to Ground......-0.5V to +13.0V