Uso di ATmega 1284P e 1284

Buongiorno, dopo varie ricerche chiedo info a voi più esperti per confermarmi (o smentirmi) sull' uso dell' ATmega1284.
Da anni uso l' ATmega1284P con IDE Arduino per vari miei progetti e prototipi, grazie anche all'integrazione dell' Hardware Maniacbug's Mighty-1284 modificato da Leonardo Miliani (Leo72).
Ora, visto la poca reperibilità di tale MCU, vorrei usare la versione 1284, senza la P, di cui ho una discreta scorta.
Documentandomi ho inteso che l' unica differenza tra le 2 versioni è la caratteristica "PicoPower" presente nella versione "P", quindi un uso minore di energia durante il funzionamento, per il resto sono perfettamente identici.
Non ho ben capito però se è necessario inizializzare il MCU in maniera differente, oppure posso inizializzarlo esattamente come faccio con la versione "P", ovviamente aggiungendo il riconoscimento per il 1284 nell' Hardware dell' IDE (non presente nella versione di Leo72) e nelle varie librerie (ove mancante).
Ho provato a caricare i miei firmware sul 1284 tramite programmatore Stand Alone e facendo vari test tutto sembrerebbe funzionare bene, ma vorrei togliermi il dubbio su una eventuale inizializzazione differente da aggiungere nell' IDE.
Grazie

Lascia stare il vecchissimo core di Leo, ormai obsoleto e non più aggiornato, ed usa il più recente MightyCore ... dovrebbe gestire direttamente il 1284.

Guglielmo

1 Like

Grazie Guglielmo, sempre puntualissimo.
Il fatto è che ricordo che quando implementai il core di Leo apportai qualche piccola modifica qua e là per adattarlo e ottimizzarlo alle mie esigenze, ora dopo tanti anni non ricordo esattamente cosa feci :face_with_peeking_eye: :smile: :grin:
Ad ogni modo farò come hai detto, utilizzerò il nuovo core Mighty e verifico le modifiche che feci all' epoca su quello di Leo. Se eventualmente ancora necessarie le riporterò sul nuovo Core.
Ad ogni modo se il Mighty supporta 2 inizializzazioni differenti per le 2 versioni probabilmente hanno delle leggere differenze (ma non è nemmeno detto...), verificherò anche quali sono eventualmente le differenze.
Grazie mille, sempre gentilissimo.

... lo scegli a livello di variante , dopo che hai selezionato il 1284 (lo screen shot è da macOS):

Guglielmo

si ho visto, intendevo dire che sono curioso di capire quali sono le differenze di inizializzazione/programmazione selezionando le 2 varianti.
Appena ho un attimo me lo studio :innocent:

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.