Vorrei provare ad utilizzarli con arduino. Hanno 6 cavetti due rossi che, a quanto ho capito dovrebbero essere il power (dove attacco la corrente ..scusate il linguaggio poco tecnico ma ho cominciato da poco =))) e gli altri 4, a seconda dello stato LOW, HIGH, o meglio della combinazione degli stati, fanno muovere il motore.
Ora, dato che vuole 24V, avevo pensato di attaccarci un alimentatore esterno e poi gli altri fili li attacco a 4 pin di arduino.
lo so...brucerò tutto o.o ...ecco prima di farlo aspetto che magari mi consigliate...
Anche perchè i fili della corrente sono entrambi rossi, se metto un alimentatore esterno il negativo dove lo metto?
Scusate ancora le domande che possono sembrare banali ^_^.
Non devi usare 24V puoi usare anche tensioni piú basse per esempio 12V, Il motore avrá meno forza. Devi collegare la massa del alimentatore con la massa del Arduino.
Ciao Uwe
Quindi il 4 pin (giallo,arancio,nero,marrone) li collego ai pin di arduino dai quali setterò le combinazioni per gli step, uno dei due rossi lo collego al + dell'alimentatore esterno e il - dell'alimentatore lo collego al GND dell'arduino? E' corretto?
NO
Se colleghi il motore direttamente rompi l' arduino.
Ti serve un transistore o un integrato tipo uln2003 per pilotare il motore.
Devi collegare tutti due i cavetti rossi a + del alimentatore.
Ok, perfetto! Un'altra domanda =)
Ho trovato questo in un vecchio componente:
sembra fatto apposta per pilotare questo tipo di motorini, hai esperienza in merito?
Non sono riuscito a trovare su internet uno schema che mi faccia capire (considerando le mie poche conoscenze) come collegarlo al motore. Anche se uso quello mi serve comunque l'uln2003 ?
Scusate le domande ma sto cominciando adesso e vorrei far muovere qualche cosa heheh =)))))
Puoi utilizzare il UCN5804B per il Tuo motore. Non ho personalmente esperienza in merito con quel integrato.
Come schema usa quello del datasheet a pagina 5. Puoi lasciar via le resistenza messe in serie al motore. Metti i diodi a massa.
Usando quello non devi generare la sequenza giusta di pilotaggio ma lo fa l' integrato. Gli dai solo la direzione e i passi con un segnale rettangolare.
Usando il UCN5804B non Ti serve il ULN2003.
Ciao Uwe
Intanto ti ringrazio veramente tanto della disponibilità =).
Vorrei essere sicuro di come collegare il lato che va ad arduino cioè i piedini da 0 a 16 del cUCN5804B.
Se non ho capito male:
16->5v di arduino
15,14,11,10 e 9 ad altrettanti pin di arduino
13-12->GND arduino
Mentre lato motore il positivo dell'alimentazione esterna andrà al piedino 2 e al piedino 8 che poi saranno collegati con i due cavi di alimentazione del motore, mentre la massa dell'alimentazione esterna andrà ai piedini 4 e 5.
Gli altri 4 cavi vanno ai piedini 1,3,6,7
Poi, se intuisco bene (sarà difficile =P),
settando i valori HIGH e LOW del piedino 14 gli do la direzione
il pin 11 lo uso così: (STEP INPUT must be in the low state when changing the state of ONE-PHASE, HALF-STEP, or DIRECTION to prevent erroneous stepping.)
Mentre gli step come gli dico come li voglio? seguendo la tabella a pagina 2 TRUTH TABLE e altenando gli stati di HIGH e LOW dei pin 9 e 10?
Perchè anche se la seguenza la setta ll'integrato dovrò dirgli quale delle 4 segueze voglio.
Spero di essermi spiegato o.o ...
Colleghi tutte le masse insieme (4, 5, 12, 13) e li colleghi sia alla massa Arduino che alla massa del alimentatore.
Mentre lato motore il positivo dell'alimentazione esterna andrà al piedino 2 e al piedino 8 che poi saranno collegati con i due cavi di alimentazione del motore, mentre la massa dell'alimentazione esterna andrà ai piedini 4 e 5.
Gli altri 4 cavi vanno ai piedini 1,3,6,7
Hai invertito i piedini 8 e 7.
Alimentazione va su 2 e 7
Motore sui 1,3, 6 e 8
Per pilotare il motore servono solo il pin 14 per la direzione e 11 per i passi (onda quadra ogni passaggio L-H ti fa un passo).
Gli altri pin ( 15,10 e 9) li colleghi a masssa o a +5V a secondo che modalitá vuoi far andare il motore.
Il 15 (OUTPUT ENABLE) devi metterlo a massa perché le uscite sono attive.
Il 10 (HALF-STEP) insieme al 9 (ONE-PHASE) danno la modalitá di alimentazione del motore dove:
WAVE-DRIVE SEQUENCE solo una bobbina é alimentata; il rotore si mette alineato al poli;
TWO-PHASE DRIVE SEQUENCE 2 bobbine del motore sono alimentate; il rotore si mette a metá angolo tra i 2 poli; vantaggio piú forza del WAVE-DRIVE SEQUENCE.
HALF-STEP DRIVE SEQUENCE é l'unione dei 2 precedenti modi. Fa il doppio dei passi dei primi 2 modi.
Usa l' ultimo mettendo il pin 10 (Half Step) a H e il pin 9 (One Phase) a L con dei cavetti.