Utilizzo modulo USB-RS232

Salve, qualche settimana fa ho acquistato questo su ebay

http://www.ebay.it/itm/261699710869_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza con questo oggettino. Il mio problema è che non riesco ad utilizzarlo perché non mi compare nella lista delle porte utilizzabili quando lo collego. Qualcuno sa come fare? mi manca qualche driver? sapreste indicarmelo?

Grazie :smiley:

Questa inserzione (261699710869_trksid=p2057872.m2749.l2649) è stata rimossa, o questo oggetto non è disponibile.

... hai un'altro link ? Su che sistema operativo sei ?

Guglielmo

Si ho notato che non funziona, questo dovrebbe funzionare

http://www.ebay.it/itm/UT068-Modulo-PL2303HX-PL2303-Adattatore-TTL-Seriale-USB-RS232-UART-con-cavo-/252076897842?hash=item3ab0f43632

sono su OsX El Capitan...

Hai installato il driver richiesto ?

Guglielmo

No... Che stupidaggine... perché nella pagina del venditore dal quale l'ho comprato non c'era quel link con i driver... Ora funziona... Comunque gia che ci sono ti chiedo un altra cosa... Questo modulo può essere usato anche per programmare l'arcuino? perchè non ha un uscita di reset e mi chiedevo come si potesse fare

Senza il reset è un problema ...
... metti l'IDE in "Verbose" anche durante l'upload, carichi il programma, come vedi che ha finito di compilare e inizia l'upload premi tu a mano il reset.

Con un po' di fortuna e un po' di pratica ... ci dovresti riuscire ...

Guglielmo

quando vi serve un adattatore ocmprate sempre il FTDI Cable, e' ormai diventato uno standard anche a livello di pedinatura, quindi su schede dove e' prevista una connessione ormai si tende ad usare la sua pedinatira per il connettore

Non serve un adattatore ftdi puro. Se cerchi nel sito ho scritto una soluzione molto simpatica ed economica.

Cerca: programmare pro mini con adattatore usb ttl. E ricorda appena la barra di caricamento è arrivata alla fine, togli il dito dal tasto reset.

Vorrei specificare che Arduino /Genuino non ha un interfaccia RS232, ma una seriale TTL ( livelli di tensione 5V e 0V ) La RS232 ha altre tensioni incompatibili col TTL. Il Protocollo e il modo di inviare dati sono uguali.

Ciao Uwe

e sono anche invertiti i segnali -25V --> 5V :wink: