Utilizzo Sensori Infrarosso Ricevitore/Emettitore

Buondì,

terzo post d'aiuto! Stavolta è di carattere generale, perchè non ho idea di come utilizzare i componenti indicati nel titolo.
Per capirci, sto parlando di questi affarini: robot-domestici.it.

I loro datasheet non sono molto chiari (per me che sono neofita), quindi mi risulta difficile capire come collegarli e come realizzare il programma, anche solo per dirgli "Se qualcosa passa attraverso i due sensori imposta a TRUE, altrimenti a FALSE".

Grazie per l'attenzione!

P.S: Ho Arduino UNO R3.

EDIT: Ho visto ora il componente PING))) della Parallax e mi sorge un dubbio: Il PING))) sarebbe stata una scelta migliore?
Il mio obiettivo, nel progetto, è quello di realizzare una linea immaginaria, davanti la ciotola di un gatto: Se il gatto attraversa questa linea, allora la ciotola continua a rimanere aperta, altrimenti si chiude.

se nella pagina da te indicata clicchi su "IR Schematic" ti trovi un buon esempio..potresti collegare l'uscita(output) a un ingresso analogico dell'arduino se vuoi vedere gli stati intermedi di acceso spento,alrtimenti se vuoi solo sapere ON/OFF lo colleghi a un ingresso digitale

Come dice m_ri, un circuito ideale sarebbe questo.
In pratica l'emettitore emette un fascio di luce che, se riflessa da una superficie non troppo lontana, dovrebbe tornare indietro in quantità inversamente proporzionale alla distanza. Quello che devi fare quindi è semplicemente collegare l'output dello schema ad un ingresso analogico e scegliere tu come interpretare i valori.

Il PING segue lo stesso principio, con la differenza che al posto della luce usa gli ultrasuoni. Credo che nella pratica la differenza stia nel fatto che quest'ultimo venga usato per distanze dell'ordine di qualche metro, mentre gli infrarossi per le misurazioni accurate di centimetri..

Attenzione che per quel tipo di utilizzo potresti avere molte falsa indicazioni, usandolo come sensore a riflesso ... un materiale riflette meno o piu di un'altro, o in modo diverso (uno specchio ed un pezzo di cartone nero opaco alla stessa distanza provocano riflessioni estremamente diverse :stuck_out_tongue: :wink: )

const unsigned int pin=2;
//const unsigned int pin=A0;

void setup(){
  Serial.begin(9600);
}

void loop(){
  int valore=digitalRead(pin);
// int valore=analogRead(pin);
  Serial.println(valore);
  delay(1000);
}

Uno sketch banale e collegamenti semplici. Ma nn funziona lo stesso (utilizzo resistori differenti, ma non rilevo alcun risultato, nemmeno se cambio il pin da digitale ad analogico...) passo tra l'emettitore e il ricevitore una scheda, un biscotto, un libro, ma nn segnala niente...