Variare corrente led con potenziometro ?

Ciao ragazzi,

mi chiedevo se fosse possibile variare la corrente che arriva ad un led, attaverso un potenziometro.

Ma non mi riferisco al classico sketch che legge il valore analogico del potenziometro, e in base ha questo ti imposta un fadeValue a led (collegato ad un pin PWM).

Nel mio caso vorrei che semplicemente il led (rosso) sia connesso ad un pin digitale. Che ci sia una resistenza da 160 Ohm (per evitare che a led arrivino piu di 20mA) e poi un potenziometro rotativo (da 10 kOhm).

Ruotando il potenziometro, cambierebbe la corrente che arriva al led e di conseguenza anche la luce emessa (suppongo eh :smiley: ).

Ma il problema che non so come realizzare il circuito, perche' sono ancora abbastanza ignorante in elettronica.

Come dico io sarebbe cosi:

Pin --> resistenza --> potenziometro --> led --> GND

Ma in questo caso le due resistenze sarebbero in serie (giusto) ? Quindi con il potenziometro non "modulerei" la corrente...

Forse dovrei mettere resistenza e pote in parallelo? E come? E che valore dare alla resistenza???

Grazie in anticipo :slight_smile:

Metti il potenziometro con i contatti esterni a +5 e GND. Il contatto centrale su un entrata analogica. Questa configurazione si chiama partitore resistivo. Poi leggi il valore, lo dividi per 4 e piloti il LED, che é collagato con la sua resistenza a un pin PWM tramite analogWrite.
La divisione serve perché la lettura analogica produce un valore tra 0 e 1023 e il PWm vanno da 0 a 255.

In questo modo non vari la corrente del LED, ma il tempo di accensione e percui l' apparenza di luminositá vista dall ochio umano.

vedi esempio
pilotaggio LED: http://arduino.cc/en/Tutorial/Fading
lettura potentiometro: http://arduino.cc/en/Tutorial/AnalogInput

Ciao Uwe

Se non ho capito male, lui non vuole passare da un ingresso analogico né gestire il tutto via codice.

Ma non mi riferisco al classico sketch che legge il valore analogico del potenziometro, e in base ha questo ti imposta un fadeValue a led (collegato ad un pin PWM).

Nel mio caso vorrei che semplicemente il led (rosso) sia connesso ad un pin digitale. Che ci sia una resistenza da 160 Ohm (per evitare che a led arrivino piu di 20mA) e poi un potenziometro rotativo (da 10 kOhm).

Ma così in teoria non ti servirebbe neanche l'Arduino.. Che devi fare, scusa?

leo72:

Forse vuole regolare la luminosità del led in modo indipendente da Arduino, in questo caso gli basta usare un trimmer/potenziometro da 100 ohm in serie alla resistenza.

Ma allora perché collegarlo ad un pin digitale? Per accendere/spengerlo? Non ne vedo lo scopo :relaxed:

leo72:
Ma allora perché collegarlo ad un pin digitale? Per accendere/spengerlo? Non ne vedo lo scopo :relaxed:

Magari non ha un alimentatore a 5V, ed arduino è l'unica fonte di bassa tensione che riesce ad ottenere ...

A questo punto potresti utilizzare il pin 5V (quello vicino agli ingressi analogici), al posto di un pin digitale.

Cmq, in linea di massima il circuito elettrico è corretto.
Se le resistenze le mettessi in parallelo, sapendo che la corrente segue la strada che offre meno resistenza, quindi quando arriveresti ad avere il potenziometro a circa 0 Ohm, equivarrebbe a collegare il led direttamente ai +5V.
Ne deriva che la cosa migliore è la serie, e che la resistenza la metterei da 220 Ohm e non 160, proprio per limitare il più possibile la corrente che circola.

Credo che voglia collegarlo ad una uscita digitale per poterlo accendere - spegnere tramite codice e poter regolare la luminosità tramite il potenziometro.
Presumo si tratti di un normale LED standard.

I collegamenti proposti sono corretti:

uscita digitale ---- resistore 220 ohm --- potenziometro --- LED --- GND

il potenziometro ha tre contatti, usa uno dei due estremi - quello che ti pare - ed il centrale.

leo72:
Se non ho capito male, lui non vuole passare da un ingresso analogico né gestire il tutto via codice.

Esatto.
Si, sostanzialmente non mi servirebbe a niente ad arduino, ma come ha intuito @Brado non ho un alimentatore a 5V.

Voglio regolare la luminosita' del led variando la resistenza del potenziometro, cosi avevo pensato di mettere resistore e potenziometro in serie.

Ma ho chiesto aiuto perche' sono ancora un grande ignorantone in materia ( :smiley: ) e cercando sul web e sul forum non ho risolto i miei dubbi.

Una sola resistenza limita il passaggio di corrente, ma due resistenze in serie (220 ohm e il potenziometro quando non e' 0 ) "limitano" la tensione e non la corrente no ????

Quindi al led poi arrivano 50 mA e lo brucio no?

Scusate se ho scritto (molto probabilmente) eresie :frowning:

Non ti preoccupare non usiamo più il rogo, è obsoleto e sporca troppo, ci limitiamo a frustrarti :slight_smile:
Due resistenze in serie diventano una singola resistenza con il valore dato dalla somma delle due, se metti una 220 ohm e un potenziometro da 100 ohm in serie ottieni l'equivalente di una resistenza variabile tra 220 e 320 ohm.

astrobeed:

Non ti preoccupare non usiamo più il rogo, è obsoleto e sporca troppo, ci limitiamo a frustrarti :slight_smile:
Due resistenze in serie diventano una singola resistenza con il valore dato dalla somma delle due, se metti una 220 ohm e un potenziometro da 100 ohm in serie ottieni l'equivalente di una resistenza variabile tra 220 e 320 ohm.

:smiley:
E limitano sempre il passaggio di corrente come farebbe una sola resistenza?

Rodrigoson6:
E limitano sempre il passaggio di corrente come farebbe una sola resistenza?

Altro che frusta, qui ci vuole la cara vecchia inquisizione :grin:
Ti ho appena detto che diventa come una singola resistenza data dalla somma delle due, quindi si limita la corrente come una singola resistenza pari ai due valori sommati.
Prima che lo chiedi te lo anticipo io, non importa se una resistenza è prima del led e l'altra dopo, la regola rimane invariata.

Ma non ti avevo detto nell'altro thread di studiarti qualche testo di elettronica e di tornare solo DOPO 1 MESE? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:
Ma non ti avevo detto nell'altro thread di studiarti qualche testo di elettronica e di tornare solo DOPO 1 MESE? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Vero, alla prossimo lo spediamo per direttissima al quizzettone :grin:

leo72:

Devo comprarlo in questio giorni XD

Ti ringrazio @astrobeed

allego due immagini...

andrebbero bene entrambi come circuiti ?

Sì, anche se personalmente preferisco il secondo, giusto per avere sott'occhio la chiusura del circuito.

Brado:
Sì, anche se personalmente preferisco il secondo, giusto per avere sott'occhio la chiusura del circuito.

In che senso sott'occhio ? :slight_smile:

Rodrigoson6:
allego due immagini...

Tutti e due sbagliati.
Il led o lo colleghi direttamente al +5V, oppure a GND come preferisci, la resistenza in serie al led e poi il potenziometro collegato col centrale sulla resistenza e uno dei due terminali rimasti (solo uno) al GND o al +5V a seconda di come hai collegato il led.

astrobeed:

Rodrigoson6:
allego due immagini...

Tutti e due sbagliati.
Il led o lo colleghi direttamente al +5V, oppure a GND come preferisci, la resistenza in serie al led e poi il potenziometro collegato col centrale sulla resistenza e uno dei due terminali rimasti (solo uno) al GND o al +5V a seconda di come hai collegato il led.

Perche' uno dei due terminali deve essere libero?

Quindi come il primo allegato pero' senza il filo nero?

astrobeed:

Rodrigoson6:
allego due immagini...

Tutti e due sbagliati.

Ok ho fatto come hai detto tu, e ovviamente funziona.
Però, potresti gentilmente spiegare due cose:

1. perché uno dei due pin esterni del potenziometro deve essere libero? Nel mio caso un Pin esterno l'ho collegato a 5V, il pin centrale non collegato alla resistenza da 220 Ohm, poi il LED, il catodo di quest'ultimo l'ho collegato a GND.
  2. hai detto che se avessi messo la resistenza tra il led e GND, non sarebbe cambiato niente. Perché? Con il potenziometro a zero, non arriverebbero 50 mA al LED?