Vecchia fresatrice (CNC): Consigli per usare arduino al fine di ridarle vita.(sostituire la vecchia elettronica)

Ciao a tutti;
In magazzino abbiamo una vecchia fresatrice (CNC) di cui l'elettronica e rimasta ai tempi del paleolitico.

Pensavo adesso di ridarle vita e recuperarla ai fini didattici con Arduino e relative Shield.

Cosa ne pensate, cosa mi consigliate a riguardo? Software relativi di gestione per questo tipo di aplicazioni?

Spulciando un pò sul web credo che la cosa sia fattibile ma prima di acquistare evantualmente driver e quant'altro vorrei avere anche opinione dei più esperti qui presenti nel forum.

Come sempre grazie a tutti in anticipo!!

Vi rimando elle foto qui di seguito che danno l'idea di quanto mi ritrovo fra le mani.

Da quanto potete vedere sulla stessa vi sono montati già tre motori, per il movimento dei relativi assi e il motore per la fresa.
Il tutto sarà fermo da almeno 10, sicuramente anche più, ed è da testare, vedrò di farlo a giorni.
Male che vada compro anche i motori nuovi.
Attendo vostre info!!

Controller completi per CNC ormai te li tirano dietro per 50/70 euro.
I driver dei motori sembrerebbero essere piuttosto "primitivi", io li cambierei con dei più moderni STEP/DIR e a quel punto puoi pensare di mettere anche un firmware tipo il Marlin (che nasce per stampanti 3D, ma va bene anche per piccole CNC) e funziona bene anche con un Arduino Mega.

Quello che non mi piace granché di questa macchina è la tavola XY completamente a sbalzo, fonte sicura di vibrazione (e problemi).