[Risolto] Da dove alimentare arduino??

Salva a tutti...

Mi chiedevo che differenza ci fosse nell'alimentare arduino (2009) da usb, dal connettore da 2.5mm o dal pin Vin ??

Mi spiego se collego arduino al pc tramite usb, questo fornisce 5 volts e 500mA massimo... Ma perchè allora se lo dovessi alimentare dal connettore da 2.5 mm si consiglia una alimentazione strettamente superiore a 6 volts??
E per il pin Vin quali sono i criteri (non l'ho mai usato...) ??

Altra domanda, se uso un cavo usb opportunamente creato per la sola alimentazione (pin data+ e data- scollegati), ovviamente non dovrei avere problemi nell'usare i pin 0 e 1 per una trasmissione seriale, giusto?

Grazie a tutti in anticipo!

Se colleghi il jack di alimentazione passi attraverso il regolatore di corrente di arduino, che ha una caduta di almeno 1v. Quindi per alimentare bene arduino tramite il jack devi buttagli dentro almeno 6 o 7v.
Se entri dal VIN salti il regolatore di tensione, e quindi devi dare tu esattamente 5v, se dovessi dare per caso 7v sul vin bruceresti qualcosa.

Se dai i tuoi 6v sul jack puoi prelevare in caso di bisogno 6 volt dal VIN o 5v dal pin +5 che c'e' li nelle vicinanze.

Per il connettore usb invece non dovresti aver problemi, ma non mi pare un'idea tanto utile...

Federico:
Se entri dal VIN salti il regolatore di tensione, e quindi devi dare tu esattamente 5v, se dovessi dare per caso 7v sul vin bruceresti qualcosa.

Vin è fisicamente connesso dopo il diodo di protezione posto sull'ingresso di alimentazione tramite jack, quindi passi sempre per il regolatore e devi sempre dare almeno 6V, quella che viene a mancare è la protezione contro le inversioni di polarità data dal diodo.

astrobeed:

Federico:
Se entri dal VIN salti il regolatore di tensione, e quindi devi dare tu esattamente 5v, se dovessi dare per caso 7v sul vin bruceresti qualcosa.

Vin è fisicamente connesso dopo il diodo di protezione posto sull'ingresso di alimentazione tramite jack, quindi passi sempre per il regolatore e devi sempre dare almeno 6V, quella che viene a mancare è la protezione contro le inversioni di polarità data dal diodo.

uao che castroneria che ho detto ^_^''

Ripetendo le tensioni minime:

pin 5V devi mettere 5V
USB ...5V
Vin piú di 6,6V senó l' alimentazone viene presa dal USB se collegata in contemporanea.
Connettore alimentazione: 7,3 V (diodo a Vin)

Per Vin e connettore alimentazione tensione massima consigliata 12; tensione massima 20V.

Puoi anche usare quei alimentatori 5V con conettore USB che servono per caricare apparecchi che puoi caricare dalla USB del PC.

Se alimenti l' arduino dal connettore alimentazione con 12 V puoi usare Vin per alimentare del Elettronica a 12V.

Ciao Uwe

Altra domanda, se uso un cavo usb opportunamente creato per la sola alimentazione (pin data+ e data- scollegati), ovviamente non dovrei avere problemi nell'usare i pin 0 e 1 per una trasmissione seriale, giusto?

No, non ci sono problemi, basta che non imposti nello sketch valori particolari per quei pin, ovviamente.
Solo che poi, anche questa e' un'ovvieta', non puoi programmare Arduino con quel cavo USB...

Ragazzi grazie a tutti! davvero!
Ora la situazione è chiara sul serio!

Arrivederci

seppe

astrobeed:

Federico:
Se entri dal VIN salti il regolatore di tensione, e quindi devi dare tu esattamente 5v, se dovessi dare per caso 7v sul vin bruceresti qualcosa.

Vin è fisicamente connesso dopo il diodo di protezione posto sull'ingresso di alimentazione tramite jack, quindi passi sempre per il regolatore e devi sempre dare almeno 6V, quella che viene a mancare è la protezione contro le inversioni di polarità data dal diodo.

Quando l'ho letto mi è venuto un colpo! Qualche giorno fa ci avevo collegato una batteria da 9v xD