Buongiorno a tutti, torno su questo forum dopo parecchio tempo di inattività.
Piccola premessa.
Da qualche tempo cercavo un antifurto "moderno" da applicare sulla porta di ingresso e sulle inferriate ad anta che ho fatto installare l'anno scorso, visto che dalle mie parti (sud milano) ci stanno dando dentro con i furti.
Mi sembrava di aver trovato un buon compromesso, il myfox... il sistema è composto da n sensori (accelerometri) da applicare sulle porte/inferriate/finestre/tapparelle che in teoria dovrebbe rilevare pure le manomissioni o le vibrazioni degli infissi.
Tutto molto bello, sulla carta una bomba: i sensori rilevano le vibrazioni, l'app per la gestione è fatta abbastanza bene, i telecomandini disabilitano l'allarme quando è inserito e rilevano il tuo ingresso, tutto tracciato, espandibile... ma c'è un solo piccolissimo difetto, i sensori non rilevano i movimenti a basse velocità.
Quando apro l'inferriata o la porta d'ingresso con molta calma, i sensori non rilevano NULLA.
Ho provato a ricalibrarli e a modificarne la sensibilità, ma non c'è nulla da fare... quindi per me questo allarme è inutile e venerdì tornerà dalle amazzoni (visto che tra telecomandi, sensori extra e allarme ho speso circa 550 euro).
Ora, visto che sul mercato non esiste nulla di simile, perché non provarci a farlo in casa?
Era già mia intenzione costruirmi una cosa del genere, ma ho avuto sempre il dubbio su come alimentare i sensori da applicare all'infisso di turno.
Ho googlato un attimo e ho visto che esiste una sorta di deep sleep dell'arduino che permette di attivarlo solo su determinati eventi... e li mi si è accesa la lampadina.
Secondo voi, è possibile attaccare un accelerometro che se sollecitato attiva l'arduino e di conseguenza avvisa tramite radio/wifi un altro dispositivo sempre acceso alimentato a corrente (una sorta di centralina)?
Come posso fare secondo la vostra esperienza a creare questi sensori auto alimentati e farli durare il più possibile a batteria?
Se può tornare utile in casa ho qualche pro-trinket da 5v (che potrei utilizzare per i sensori), qualche uno/mega (centralina?), 3/4 xbee utilizzati per progetti passati...
Che dite? è fattibile?