Accendere/Spegnere Arduino con switch e livello batteria 9V

è possibile fare un piccolo circuito per accendere e spegnere arduino con un semplice switch on-off?

http://static2.tme.eu/katalog_pics/7/0/3/703fc48c2f16b4df2944f909b70e856a/ds-02.jpg (Ovviamente è singolo quello che ho io)

che collegamento devo fare? io ho una batteria da 9v con un connettore per attaccarla con il jack ad arduino..come devo fare?

inoltre..è possibile misurare il livello di carica di una batteria alcalina da 9v? devo misurare il voltaggio da un pin analogico?

quello della foto è un dipswitch, non è fatto per interrompere la corrente, cerca uno switch a slitta se lo vuoi simile alla tua foto

se usi quello della foto durerà molto poco, i pratica il contatto si consumerà in fretta

basta che tu interrompi il filo positivo del cavetto d'alimentazione e stagni lo switch nell'interruzione, il filo di massa invece rimane com'è

per misurare il livello di carica della batteria da arduino basta fare un partitore di tensione e giustamente misurare la tensione con un pin analogico

il partitore di tensione serve per ridurre la tensione a livelli di arduino, ovvero tra 0 e 5volt. basta un partitore 2:1, ci son discussioni in giro se cerchi, ciao