Buongiorno, innanzitutto complimenti per il forum.
Mi presento, sono nuovo, ed ho intenzione di cominciare ad utilizzare Arduino.
Il mio progetto è il seguente.
Devo riuscire a leggere un fascio luminoso (ON/OFF) ed utilizzare questo input per inviare degli SMS preimpostati.
So di per certo che è un progetto complicato per un neofita, ma vi scrivo per poter acquistare l'opportuno per un domani costruire il mio dispositivo.
Dunque, su quale Arduino virare? Basta anche il Nano?
Una volta che avrò le informazioni base per il mio progetto, mi informerò e proverò con progettini meno complicati l'utilizzo dell'Arduino da voi consigliato.
Grazie mille,
Fabrizio.
Il Nano va benissimo, il microcontrollore è lo stesso della Uno, ed è anche più comodo in quanto facilmente montabile su di una breadboard.
Per la parte di rilevamento credo ti basti un sensore di luce, magari digitale (come il TSL2561 o BH1750), o anche solo un fotoresistore/fototransistor. Prova a googlare questi codici/termini e troverai di tutto e di più ;).
Per mandare l'sms ti servirà un GSM shield, ma su questo non so dirti di più, mai usati.
Grazie della risposta!
Per la parte rilevamento non penso ci siano problemi, ho trovato anche questo, by pighixxx.
Per inviare l'SMS avrei anche la possibilità di tenere sempre attaccato un cellulare, pensi sia possibile/più semplice questa soluzione?
Comunque adesso che so che mi basta un Nano, comincio ad informarmi su di esso 
Ma...dove posso acquistare l'originale?
Secondo me ti conviene una UNO, una Leonardo od una MEGA, poiché gli shield GSM che trovi in giro funzionano con questo tipo di schede.
Come fai a collegare un cellulare ad Arduino?
Provando a cercare in giro per il web ho trovato questo.
Troppo complicato?
Non è complicato, ma si richiede un particolare tipo di cellulare.