Aiuto costruzione robottino :(

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e da oggi ho un Arduino in casa :sunglasses:
Ho realizzato piccoli progetti con dei led, non posso fare altro perchè nel negozio di elettronica della mia città non ci sono sensori o motorini.
Vorrei realizzare un piccolo robot, ma vorrei da voi dei consigli su quali sensori acquistare.

Vorrei inoltre sapere come posso comandare 2 ruote con motorini, ho letto che serve un kit particolare... è vero? non posso dare semplicemente corrente ai motorini ogni volta che gli IR incontrano un ostacolo?

Attendo risposte :slight_smile:

Ciao,
Se vuoi realizzare un oggetto che si muove con ruote motorizzate che ruotano in ambedue i sensi, devi realizzare un ponte ad H, che ti permette di alimentare il motorino sia con una polarite sia con la polarità invertita (la ruota gira in un senso o nell'altro).
Tutto dipende dai motorini e dalla corrente che assorbono, puoi realizzare da solo un ponte ad H con 4 transistor o 4 mosfet, oppure (più costoso!) comprarlo già assemblato.
Sia per motorini che ponti ad H vai a vedere qui: www.robot-italy.com, trovi di tutto!

Ciao a tutti.
Allora, ieri ho ordinato:

LDR
1 motorino
1 ruota
1 IR

Provo a fare i primi esperimento per rilevare gli ostacoli e accendere la luce quando è buio e dopo passo a comprare tutto il resto :wink:

Portesti provare i servi a rotazione continua; sono molto semplici da interfcciare con l'arduino, sono solo un pò lenti ma vanno molto bene per iniziare. Trovi (nei soliti posti) anche le ruote fatte apposta.