Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e da oggi ho un Arduino in casa
Ho realizzato piccoli progetti con dei led, non posso fare altro perchè nel negozio di elettronica della mia città non ci sono sensori o motorini.
Vorrei realizzare un piccolo robot, ma vorrei da voi dei consigli su quali sensori acquistare.
Vorrei inoltre sapere come posso comandare 2 ruote con motorini, ho letto che serve un kit particolare... è vero? non posso dare semplicemente corrente ai motorini ogni volta che gli IR incontrano un ostacolo?
Ciao,
Se vuoi realizzare un oggetto che si muove con ruote motorizzate che ruotano in ambedue i sensi, devi realizzare un ponte ad H, che ti permette di alimentare il motorino sia con una polarite sia con la polarità invertita (la ruota gira in un senso o nell'altro).
Tutto dipende dai motorini e dalla corrente che assorbono, puoi realizzare da solo un ponte ad H con 4 transistor o 4 mosfet, oppure (più costoso!) comprarlo già assemblato.
Sia per motorini che ponti ad H vai a vedere qui: www.robot-italy.com, trovi di tutto!
Portesti provare i servi a rotazione continua; sono molto semplici da interfcciare con l'arduino, sono solo un pò lenti ma vanno molto bene per iniziare. Trovi (nei soliti posti) anche le ruote fatte apposta.