aiuto per componenti

Scusate se mi intrometto, premetto sono niubbo totale quindi se dico (c)astrominc***te vi chiedo scusa.

Vorrei provare arduino per (quasi) la prima volta con un idea stupida però che mi attira, provare a fare un orologio :)

Allora il primo componente che ho scelto, vuoi per l'economia, vuoi perché mi piace la resa è lcd della nokia tipo questo Ora, siccome l'idea era di farlo più piccolo possibile e autoalimentato non volevo usare un arduino uno ma qualcosa di più piccolo.

Dopo un po di ricerche la mia scelta stava ricadendo sul lilypad per questi motivi: 1) la dimensione 2) il costo 3) il fatto che ha il circuito per le batterie integrato 4) il fatto che funziona già a 3.3v invece di 5, che è lo stesso funzionamento del lcd

Solo che mi hanno fatto notare che lcd ha bisogno di essere collegato ad un pin SPI e cercando in rete ho letto che il lilypad non ce l'ha.

A questo punto cosa dovrei fare? comprare il circuito per le batterie lipo a parte e puntare su un altra scheda? non connettere l'spi (forse va solo più lento lo scambio dati? e come si traduce questa lentezza?), insomma mi rimetto a voi per dei pareri più professionali!

Grazie

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Mi pare strano manchi lo SPI. Negli schemi i pin dello SPI sono MOSI,MISO,SCK Lilypad USB monta il ATmega32u4 e dallo schema qui: https://www.arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-lilypad-usb-schematic.pdf i pin sono D14,D15,D16