Alimentare Arduino dal Pin 5v e contemporaneamente collegarlo al PC

Ciao a tutti... Nel mio bel progetto ho un UBEC (alimentato a sua volta da una linea a 24v) che mi fornisce 5v stabili con cui ho intenzione di alimentare Arduino.

Lo posso collegare al Pin 5v di Arduino giusto? Non al Pin Vin che a quanto ho capito vuole almeno 7v.

Detto questo, ho paura a questo punto a collegare poi l'arduino al PC (e ne ho la necessità) tramite USB perché penso che i 5v dell'usb e quelli dell'ubec "colliderebbero".
Non voglio neanche spegnere l'ubec durante il collegamento Usb poiché a quel punto il Pin 5v di Arduino diventerebbe "uscita" e rischierei di bruciare Arduino a causa degli altri componenti (servo motori ecc) collegati all'ubec che a questo punto assorbirebbero troppa corrente da Arduino.

Come posso fare quindi ad alimentare Arduino esternamente con 5v a disposizione dall'ubec e contemporaneamente collegarlo al PC in modo sicuro?

Nessuno ha qualche idea? Stavo pensando di modificare il cavo USB eliminando il filo 5v, però lo standard USB dice che non andrebbe fatto...

Non si può usare un adattatore seriale-USB e poi collegare GND RX TX (dell'adattatore ad arduino)?
e anche il il reset se uno ci deve anche caricare lo sketch

Sulla scheda Arduino esiste un circuito per la gestione della sorgente di alimentazione basato su un op-amp ed un mosfet. Se non dai almeno 7V sul jack, la scheda seleziona l'alimentazione da USB.

Potresti pensare di acquistare un Arduino compatibile che abbia la selezione manuale della fonte di alimentazione, ad esempio la Freeduino:

In pratica, quella scheda propone la soluzione che c'era sulle vecchie Arduino Diecimila.

Un altra opzione, spendendo meno, è utilizzare un piccolo step-up da pochi € e alzare quei 5V a 9V .. così alimenti via Jack e non hai problemi a connettere anche la USB :wink:

Guglielmo

Oppure tagliare quella piazzolina di stagno che c'è proprio sotto al connettore USB. Interrompe la massa. Ma non so se è giusto fare così.

Grazie per le risposte! Ad ogni modo credo che mi faccio un cavetto Usb modificato che con un pulsantino cambia il filo 5v, collegandolo in un caso all'altro capo della Usb (per collegarlo al pc) e nell'altro caso all'ubec (per usarlo normalmente).

Così 1) sto tranquillo che non rovino Arduino poiché alimentandolo dall'usb con l'ubec è come se fosse alimentato da PC e quindi il regolatore di Arduino non viene toccato 2) posso in sicurezza collegarlo al PC spostando il pulsantino escludendo quindi l'ubec e il resto del circuito.

Che ne pensate?