Alimentare arduino Nano con la 12v della batteria auto

Ciaoa a tutti ho la necessità di alimentare un arduino nano, prendendo la corrente da una batteria di automobile a 12V, come devo procedere? ho letto nel forum che sarebbe meglio alimenatre arduino con la 9 volt piuttosto che con la 12, come faccio a ridurre la 12 a 9?
Ciao e grazie mille

Alimentare Arduno in auto NON è cosa proprio banalissima ... ti consiglio un'attenta lettura di QUESTO thread :wink:

Guglielmo

Ciao Guglielmo, grazie per la dritta, mi sono letto tutte e sei le pagine ed alla fine mi sa che per le mie esigenze mi occorre molto meno.
Effettivamente non l'ho specificato bene, ma il mio arduino Nano verrebbe alimentato da una batteria da 12v di auto che utilizzerei in barca. La batteria in questione, però, non sarebbe collegata a nulla se non soltanto all'arduino.
Se ho ben compreso il senso del thread da te gentilmente indicatomi, le esigenze di Gimpo erano legate al fatto che il suo arduino sarebbe stato collegata alla batteria della auto (o moto) che, ovviamente, subiva tutte le influenze degli impinati ad essa collegati (fari, clacson etc.).
Il fatto, invecem che il mio sarebbe collegato ad una batteria "autonoma" rispetto alla barca mi costringe, lo stesso, ad usare tutte le precauzioni usate da Gimpo?
Ciao e grazie ancora

Ok, allora nel tuo caso è molto più semplice ...
... direi che ti basta un banale step-down da pochi € così abbassi la tensione della batteria direttamente a 5V e ci colleghi la Nano. :wink:

Guglielmo

QUESTO va bene?
Ciao e grazie

Direi di si, ma non conosco quel venditore ... se hai già avuto esperienze positive ok, altrimenti guarda QUESTO presso un venditore che è sempre stato affidabile e che qui sul forum molti usano e consigliano :wink:

Guglielmo