Alimentare Arduino tramite il pin Vin

Buongiorno,

sicuramente avrei potuto provare e sperimentare di persona, ma non vorrei bruciare il mio Arduino Uno Rev 3. La domanda è molto semplice.
Posso alimentare Arduino tramite il pin Vin e Gnd con una batteria da 9V come si fa con il Jack nero, oppure è consigliabile utilizzare uno step-down e ridurre la Vcc a 5V?

Grazie in anticipo

CarcasBus

Che batteria è?
Se intendi la 9V transistor e la peggio batteria, trova batteria più moderna.

Si comunque la puoi collegare al pin Vin, ma potrebbe smettere di funzionare in breve tempo a causa della ridotta capacità di quelle batterie.

Ciao.

1 Like

Il pin VIN è equivalente al jack nero e accetta in ingresso tensioni che vanno dai 7V ai 12V (che è meglio non superare) ed ha tutte le stesse limitazioni per la corrente che poi è disponibile sul pin 5V di Arduino.

Come ti è stato detto, le pilette a 9V hanno una capacità che è funzione della loro tecnologia ... se prendi le classiche zinco/carbone siamo sui 400mAh, le alcaline saranno sui 600 mAh ... comunque è una capacità di alimentare Arduino solo per poche ore.

Guglielmo

1 Like

Arduino dovrà rimanere acceso una decina di minuti per ogni utilizzo per una dimostrazione dove andrà a contare giri e il delta temperatura di un motore stirling. Per gli Open Day scolastici nella scuola dove lavoro qui ad Ivrea. Quindi potrei arrangiarmi anche con normali pile 9V alcaline che durerebbero un paio di ore, considerato che ho messo anche uno schermo TFT da 1.8 pollici con assorbimento di 200 mA. Volendo invece cambiare che batterie mi consigliereste nello specifico?
Io a casa ho delle LIPO 3,7V da 2000mAh. Secondo voi ne vale la pena di cambiare visto il discreto utilizzo??

Come vi avevo raccontato in precedenza in altri post sono un elettronico un po' scarsino perchè soprattutto un informatico quindi mi scuso se a volte faccio domande un po' banali-

Come al solito siete davvero gentilissimi e velocissimi a rispondere.

Grazie mille :slight_smile:

Mah ... se è veramente solo per una demo di dieci minuti ... direi che non vale la pena di stare ad impazzire. Tieni in tasca un po' di pilette da 9V e dopo un po' di demo le cambi :grin:

Guglielmo

1 Like

Per come la comprendo io, la dimostrazione riguarda arduino che acquisisce dei dati provenienti da sensori montati sullo stirling.
In questo caso uso l'alimentatore connesso alla presa e vado sul sicuro e non spreco batterie che inquinano.

Poi in un'altra lezione sull'alimentazione di arduino potrei usare una pila 9 volt transistor solo per dimostrare che è la pila meno indicata per alimentare arduino.

Con la lipo ti serve uno step-up regolato per 5.0V, ma questa volta entri dal pin 5V, occhio a regolare bene lo step-up.

Ciao.

1 Like

Usa un power bank collegato alla USB!

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.