Rischio di bruciare qualcosa ad alimentare due led superbright tramite una porta digitale di arduino? La resistenza che sto usando è da 1ohm.
Sono due settimane che il sistema funziona senza problemi. Ma vorrei assicurarmi che sia failproof
Ciao gbm
sí, l'atmega o il LED dipende cosa é piú veloce ad rompersi.
Devi mettere un trasistore per pilotare i led e se li metti in paralello devi mettere una resistenza su ciascun LED.
La resistenza di 1 Ohm é troppo piccola. Come hai scelto tale resistenza?
Ciao Uwe
mmm volevo più emissione luminosa possibile??
sono due settimane che faccio test e sembra funzionare.
io ho collegato i due led in parallelo con una sola resistenza che va a una singola porta. Posso anche modificare il sistema per utilizzare due porte.
Non posso rimanere sui 10ohm?? Quale mi consigliate?
finchè non sai da quanto è il led è dura fare previsioni. se da qualche parte trovi che alimentazione si aspetta il tuo led e quant'è l'assorbimento allora forse te lo posso dire per andare tranquillo comunque dovresti usare tipo un 2n2222 a monte dei led
Ciao xqtm
10 Ohm: prima avevi scritto 1 Ohm.
Un uscita del Arduino puó darti fino a 40mA, con un totale di 200mA su tutte le uscite insieme.
Cercati il Datasheet del Led. Lí sono scritti i valori per UF e il valore massimo per IFmax.
Per calcolare la resistenza per il led:
Sotrai dalla tensione di alimentazioneU la tensione UF.
Questo é la tensione sulla resistenza.
Per avere il valore dividi la tensione sulla resistenza per ila corrente massima del led.
esempio pratico:
UF=1,4V; IFmax = 50mA, U =5V
R = (U-UF)/Ifmax = (5V-1,4V)/50mA = 72 Ohm. il valore piú vicino per una resstenza 5% é 68 Ohm.
Ciao Uwe
No scusate, la sto usando da 1ohm.
I led sono quelli superbright.
Li ho comprati sfusi quindi non saprei come trovare il datasheet.
Vedo che di solito è consigliata quella da 1 kohm per i led sul sito di arduino, anche se nell'esempio blink utilizzano la porta 13 senza resistenza!! La porta 13 ha gia un resistore integrato sull'arduino?
@gbm
ma è un led da 5mm?
o un led più potente?
si sto testando con un ir da 5mm e un superbright da 5mm bianco
normalmente sono da 20mA
Ciao gbm
per essere sicuro chiedi il codice lí dove li hai comprati.
ciao Uwe