Alimentare ESP8266 + scheda rele

Ciao a tutti,

ho da poco programmato una schedina ESP8266 che comanda una scheda 8 relè, tutto funziona senza problemi. Adesso vorrei rendere indipentende dalla porta USB il tutto. COme alimento le due shield ?

Con un alimentatore da 12 volt...
Però conoscere che tipo di "schedine" stai usando aiuterebbe molto...

Ho messo il link alle foto dei prodotti.

Questa è la scheda ESP8266

Questa è la scheda relè

Un alimentatore 5V e minimo 1 .. 1.2A è il minimo indispensabile. Circa 600..700mA li portano via i relé se accesi contemporaneamente, e l'ESP vuole minimo altri 300mA quando comunica. Percorsi di alimentazione duplicati per ESP e scheda relé in modo che la caduta di tensione prodotta dalla corrente delle bobine non influisca sulla tensione di alimentazione dell'ESP. Vicino ai pin di alimentazione della scheda ESP mettere un elettrolitico da 47 microfarad e 16V o più.

@Claudio_FF grazie mille ma potresti spiegarmi meglio la questione ?

Mi devo procurare un alimentatore 5V 2Ampere e alimentare con lo stesso alimentatore sia l'ESP 8266 che la shield.

Per fare questo farò il seguente collegamento:

Collegherò i 5v del ESP al + dell alimentatore e il pin GND al - dell alimentatore.

Fin qui ci siamo.

Scheda rele

Rimuovo il Jumper sui 3 pin che ci sono sulla destra della scheda, collego il pin GND e VCC direttamente all alimentatore da 5v.

Fino a qui è corretto ? Poi non mi è chiaro la questione dell elettrolitico e a cosa serve

Lo schema non si vede, comunque direi corretto, ma con un solo alimentatore il jumper Vcc-JDVcc lo devi lasciare. L'elettrolitico va sui pin +5V e gnd dell'ESP per stabilizzare la tensione.

La scheda mi pare sia una di quelle optoisolate, quindi potresti anche usare due alimentazioni separate per non avere indietro sull'esp disturbi dalla scheda relè.
Se opti per le due alimentazioni devi togliere il jumper e non collegare i gnd delle due alimentazioni così ottieni due circuiti completamente separati e indipendenti.
Se invece opti per una sola alimentazione allora ti è già stato indicato come fare, se un domani avrai problemi di disturbi sai come risolvere separando le alimentazioni.

allora grazie mille, mi attiverò per l'acquisto di due alimentatori 5v + elettrolitico da 47 microfarad e 16V

Ragazzi scusate. Sono riuscito a fare il collegamento che mi avete suggerito facendo due alimentazioni separate. Purtroppo non funziona. Cerco di fornire lo schema.

La scheda ESP8266, ho collegato il + al pin 5V ed il - al pin GND di arduino.

Provando ad alimentare il tutto, la scheda ESP funziona, se provo a collegarmi riesco ad interagire con essa, solo che i rele non vengono eccitati.

Ho saltato qualche passaggio ?? Ho come la sensazione che il pin VCC lo dovrei collegare al pin 5V di arduino

Ma non so. Mi potete dare un aiuto ?

bircastri:
Ho saltato qualche passaggio ?? Ho come la sensazione che il pin VCC lo dovrei collegare al pin 5V di arduino

E si, va collegato ai +5V di Arduino (ponticello JDVcc aperto).

OK. Perfetto quindi il + dell'alimentatoer di Arduino va sia ai 5v di Arduino che al VCC della board Rele.

Il + dell'alimentatore della shield, va al JVCC della stessa corretto ???

Faccio subito quaclhe prova.