Alimentato a pila non funziona

Ciao,
ho un arduino R4 Wifi su cui ho montato un RTC, uno lot SD e un BMP280 per fare datalogging della temperatura rilevata e uplodare i file via FTP su un mio spazio internet.
L'ho provato qualche giorno alimentato da usb via PC e finalmente l'ho fatto funzionare come volevo.
Particolarità del progetto è che uso la matrice a led integrata per darmi indicazioni su cosa fa arduino e anche all'avvio mi deve mostrare un messaggio ben preciso.

Ieri sera l'ho messo 'in produzione' nel luogo dove devo rilevare la temperatura e l'ho collegato ad una pila di 9V di quelle classiche, commerciali a parallelepipedo con i contatti sulllo stesso lato uno con la coroncina, l'altro senza. L'ho collegata con il connettore nero di arduino, quello rotondo, e l'apposito connettore tra pila e arduino.
Però ho notato che, appena inserito il connettore, il led integrato sull'RTC è molto fioco e non appare il messaggio di avvio sulla matrice a led.
Se premo il pulsante di reset di arduino il led sull'RTC si illumina come se fosse alimentato da USB ma comunque la matrice a led non mostra niente.

Per fare un test (ho pensato di fosse rotto) l'ho riattaccato via USB alla corrente di casa con l'apposito trasformatore (5Volt 2 Ampère) e la matrice a led ha funzionato regolarmente.
Quindi solo con la pila e il connettore nero rotondo non va, da PC e da muro invece si.

La stessa pila, con lo stesso connettore, ha fatto funzionare settimana scorsa un altro progetto con Arduino Uno R3 dove pilotavo il colore di un led RGB con un joistick, quindi non penso sia scarica. Stamattina non ho avuto tempo di misurarla, lo farò appena riesco.
Perchè l'unica cosa che mi viene da pensare è che la pila non fornisca abbastanza ampère per alimentare tutto il circuito.

Secondo voi ci possono essere altre cause o le mie supposizioni sulla pila sono le uniche possibili?

NON si devono usare quelle pilette con Arduino ... NON danno "corrente" a sufficienza per farlo funzionare ... al limite delle batterie ricaricabili LiPo 2S da ricaricare con apposito caricatore.

Guglielmo

P.S.: ... e NON vanno bene neanche con Arduino UNO R3 ... durano troppo poco per un utilizzo reale e comunque, a dipendenza di cosa è collegato, possono sempre essere insufficienti.

1 Like

Grazie. Non lo sapevo. Mi hai tolto un dubbio e un peso. Ora vedo di cercare info a rigiardo.

CIao, visto che devo comprare sia Caricabatterie che pila LiPo S2, ci sono modelli particolari che devo prendere? O magari pile che hanno caratteristiche tecniche precise? Oppure una vale l'altra?
Se posso azzardare ipotizzo che servano con almeno 2000 mAh.

Fammi sapere, per favore.

Grazie.

Le LiPo 2S sono due batterie LiPo 1S in serie (in totale danno circa 7.4V) e quindi richiedono un apposito caricatore che monitorizza la carica di ogni singola batteria. Si trovano di tutte le capacità ... sceglila iin funzione dell'assorbimento di ciò che ci colleghi e della durata che vuoi.

Guglielmo

Salve, approfitto per chiedere qui piuttosto che aprire un nuovo posto. Piuttosto che alimentare Arduino (nel mio caso uno r3) con delle pile che ad un certo punto vanno sostituite, è possibile tenerlo costantemente collegato ad una normale presa elettrica con un classico caricabatterie del cellulare con cavo USB (eventualmente quali parametri massimi deve avere in output il caricabatteria)? E nel caso conviene farlo (nel mio caso dovrebbe solo attivare un motorino per qualche secondo, 2 o 3 volte al giorno, per il resto del tempo se riesco dovrei metterlo in modalità sleep)? Grazie

Nessun problema ad alimentarlo costantemente via USB ed, in funzione dell'alimentatore scoprirai che ...
... "l'anello debole della catena" sono quello schifo di alimentatori "economici" che, sempre connessi, più di qualche anno non vanno, quindi, se un giorno il tuo circuito dovesse smettere di funzionare, come prima cosa, verifica l'alimentazione :wink:

E perché mai? Usi l'alimentazione via rete, non c'è motivo di complicare il codice con la gestione dello "sleep" per risparmiare qualche decina di mA.

Guglielmo

Grazie come sempre per il supporto... Quindi se ho capito bene allora lo sleep è utile nel caso di alimentazione a batteria per evitare che si scarichi inutilmente quando non serve che faccia qualcosa, giusto?

Esatto.

Grazie... Un ultima cosa (sono alle prime armi). Voglio collegare un RTC alla scheda Arduino. Ho letto che per l'RTC conviene inserire una batteria sua così che in caso di mancata alimentazione alla scheda, il modulo non perde le informazioni (data e ora). Se però tengo la scheda costantemente alimentata da USB alla presa di corrente, questo può comportare qualche problema al modulo RTC (o la relativa batteria) avendo per così dire 2 flussi di alimentazione? Oppure basta non collegare il modula al PIN 5v della scheda? Grazie ancora

Allora, la batteria sui modulini RTC DS3231 che trovi in commercio è obbligatoria per il buon funzionamento del tutto, però ... quei moduli hanno tutti un problema, ne abbaimo parlato QUI e, alla fine, c'è anche la soluzione con le modifiche da fare.

Il modulo DEVE essere correttamente alimentato, anche se c'è la batteria (che serve solo a mantenere i dati se manca alimentazione).

Guglielmo

Perfetto grazie mille.

Buongiorno, riprendo il post per un'ulteriore conferma. Volendo tenere Arduino costantemente alimentato in una presa di corrente attraverso il jack e no usb (il funzionamento come dicevo invece è limitato ad un'azione 2 o 3 volte al giorno), andrebbe bene un alimentatore con le specifiche come questo in foto?

grazie mille.

NO, non va bene ...
... attraverso il Jack nero devi fornire almeno 7V e non scendere sotto i 500mA.

Guglielmo

Ok perfetto.. esaustivo come sempre. Grazie ancora

Andrebbe bene aggiungendo un piccolo step-up da 6 a 9V. Piuttosto alimentare il motorino con i 5V della logica non so se darà problemi (bisognerebbe almeno sapere quanta corrente richiede).

No, no, quell giocattolo da AL MASSIMO 300 mA ... meglio evitarlo :wink:

Guglielmo

Buonasera, in merito al problema dei moduli RTC e il treadh indicatomi (che ho letto attentamente) vorrei chiedere una conferma prima di procedere per evitare danni.
Il diodo che devo togliere è quello cerchiato in rosso nella foto?

Grazie

Si, o il diodo o la resistenza '102' che è a fianco.

Guglielmo

Ok grazie mille