alimentatore per arduino...va bene?

Dipendono dalle caratteristiche elettriche del micro, vedi datasheet Atmega a pag. 313.

leo72:
Dipendono dalle caratteristiche elettriche del micro, vedi datasheet Atmega a pag. 313.

leo72, chiedo a te direttamente dai hehe...
lo stabilizzatore del mega 2560 con sigla : 117-5G RA018 ha la protezione per la troppo elevata temperatura ecc...? perchè il mio scalda parecchio e non vorrei bruciare un'altro arduino :frowning:
grazie

leo72:

Si, vabbè è ovvio che è così perchè l'hanno scritto nel datasheet...

Mi chiedevo se dal punto di vista elettrotecnico si potesse vedere una uscita di arduino come un generatore di tensione pilotato di 5V, con in serie una resistenza di 5V/40mA = 125 ohm...

@xelendilx:
A me lo chiedi? Che so giusto che gli elettroni vanno dal + al -? XD

@babbu95:
boh, non conosco l'Arduino Mega. Hai provato a chiedere sul forum internazionale? Ma scalda da solo oppure con qualcosa attaccato all'Arduino?

i 5v che prendi dalpin sono comunque stabilizzati dal regolatore di tensione... + ampere tiri fuori, + lo stabilizzatore scaldera!

leo72:
@xelendilx:
A me lo chiedi? Che so giusto che gli elettroni vanno dal + al -? XD

@babbu95:
boh, non conosco l'Arduino Mega. Hai provato a chiedere sul forum internazionale? Ma scalda da solo oppure con qualcosa attaccato all'Arduino?

entrambi, ma meno con solo l'arduino :wink:

Come ha detto Tommaso, più A chiedi allo stabilizzatore e più scalderà. Io direi che potrebbe essere considerato normale. Ma stiamo parlando di un Arduino collegato alla porta USB, giusto?

no, io dicevo l'arduino alimentato con il suo jack e un'alimentatore con presa a muro da 12V 3.6A CC

appunto è normale che scaldi :slight_smile: se non scaldasse sarebbe un problema ....faresti sparire dell'energia.. oppure riusciresti a creare energia dal nulla :slight_smile: se riesci a portare da 12 volt a 5 volt (consumando qualche mA) senza dissipare calore dimmi come si fa, che si brevetta e ci si fa i soldi :slight_smile: oltre a risolvere tutti i problemi del mondo!

babbu95:
no, io dicevo l'arduino alimentato con il suo jack e un'alimentatore con presa a muro da 12V 3.6A CC

3,6A sono tanti, è normale che scaldi.
Ma usando un 9V 1A non ti basta per il Mega e le tue cose?

èh non ho a disposizione alcun alimentatore oltre a quello per ora, ma a me quello va anche bene, mi basta che non si scaldi tanto da bruciardi o fondersi, per questo chiedevo se aveva una protezione in caso di temperature troppo elevate...nessuno lo sa se c'è? grazie :slight_smile:

Tre pagine di pippe mentali per un alimentatore ?!

Federico:

beh ho gia bruciato un'arduino, e vorrei evitare di bruciarne un'altro in meno di un mese...

io ho sempre usato vari alimentatori a 12vdc o 9.6vdc con spinotto con al centro il + e massa all'esterno... mai avuto problemi per me li il tuo problema era l'alimentatore difettoso e si è bruciato per quello......

babbu95:

Federico:

beh ho gia bruciato un'arduino, e vorrei evitare di bruciarne un'altro in meno di un mese...

Sara' un mio modesto parere ma non mi pare possibile bruciare arduino perche' stai utilizzando l'alimentatore sbagliato, fin tanto che la polarita' e' corretta (e pure li, non e' facilissimo).
Se lo hai bruciato hai sbagliato altro.
Federico

ps: gia' dal terzo post nella prima pagina c'era qualcuno che te lo diceva...