ciao ragazzi, ho un'arduino mega 2560 ed un ARDUINO UNO ...posso alimentarli con questo alimentatore per hard disk che ho trovato poco fà? (l'entrata del connettore è esatto, soo un poco piu corta ma ci entra correttamente, ora le caratteristiche...
INPUT : 100-240 VAC 50/60 Hz max 0.7A
OUTPUT: 12V (simbolo della continua che non so come si fa qua sul forum
) 2.0A e poi c'è il disegnino che il "-" è ll'esterno ed il "+"all'interno....
va bene come alimentatore? (sia come tensione, sia come connettore , sia come corrente (2.0A O.o ) ...grazie
si si va bene! è anche un pò esagerato
l'arduino non arriverà mai a consumare 2 ampere.....se ci arrivasse sarebbe un bel problema...
l'importante è che la polarità sia corretta (+ centrale e - esterno) poi se leggi il datasheet il range delle tensioni è molto ampio e 12 volt va benissimo!
quindi usando questo non rischio di bruciarlo? grazie
nono! negli alimentatori gli A indicano la corrente massima erogabile! non quella che effettivamente erogano!!!!!
diciamo che al massimo da lui puoi succhiare 2A...se poi ne utilizzi meno, pazienza! ![]()
anche l'enel ti mette a disposizione fai conto 10A...ma mica li usi tutti!! se no sai che bolletta...te usi solo quelli che ti servono, se provi ad usarne di + salta il contatore....nell'alimentatore se provi ad usarne di + lo bruci!
Interessa anche a me!
Quindi, in generale, se la tensione dell'alimentatore è superiore a quella supportata dal carico, quest'ultimo rischia di danneggiarsi; Se il carico assorbe una corrente superiore a quella massima dell'alimentatore rischio il contrario. Giusto?
MA....una cosa, ho lasciato l'arduino 2560 attaccato per 5 minuti per testare per bene il mio codice con quell'alimentatore, ma il regolatore di tensione scotta tantissimo
non rischio di fonderlo?
supergiox:
Interessa anche a me!
Quindi, in generale, se la tensione dell'alimentatore è superiore a quella supportata dal carico, quest'ultimo rischia di danneggiarsi; Se il carico assorbe una corrente superiore a quella massima dell'alimentatore rischio il contrario. Giusto?
Non vorrei dire fesserie, e la cosa interessa anche a me. Ma credo che un carico si danneggi quando passi troppa corrente al suo interno. Questo può accadere, ad esempio, quando è collegata una tensione troppo alta rispetto alla impedenza del carico che, appunto, produce una corrente che non è sostenibile dal carico stesso...
Allora...note di elettrotecnica ![]()
I componenti si bruciano/sciupano quando raggiungono una temperatura tale da distruggerli (nel senso fisico del termine)
la teperatura cresce con il cresceree della corrente che scorre, cioè gli Ampere (per effetto Joule)
supponiamo che il nostro arduino lavori correttaente ad una tensione di 5 volt
se noi lo alimentiamo con 20 volt, il regolatore di tensione è costretto a dissipare in calore la differenza, ovviaente + corrente scorre più energia devo dissipare!
la potenza si calcola V*I !
quindi maggiore è la V e la I maggiore sarà la potenza da dissipare!
se l'arduino consua 100mA a 5 Volt, la sua potenza assorbita è 500 mW, il generatore erogherà quindi (supponendo ideale collegamenti, stabilizzatori, cavi ecc) 100mA...se il generatore è un generatore a 20 volt, la potenza in uscita sarà 2W! lo stabilizzatore di tensione dovrà dissipare 1,5 Watt!
il consumo dei dispositivi digitali cresce con la frequenza di lavoro! + alto è il clock più cariche scariche di condensatori ci sono, + auenta la potenza!, oltre a questo la potenza assorbita dall'arduino dipende anche dalle uscite (digitali e PWM) connesse!
se lasciamo un arduino lavorare senza niente attaccato, con una tensione d'alientazione di 12 volt, non penso che scaldi + di tanto! se invece di mettiamo led, bjt, relè e lo alimentiao a 20 volt...beh..allora è autorizzato a farlo ![]()
ok, ma si brucia entro un limite di temperatua?... o ha un qualche circuito o protezione che lo fà "saltare" se si scalda troppo, in modo da evitarne la rottura?
UP...più che altro perchè non so se il regolatore di tensione raggiunta una certa temperatura si "blocca" per evitare di rompersi...come se ci fosse un fusibile autoripristinante che salva lo stabilizzatore...?
Se ne è parlato, e ciò che ne uscito fuori che quegli stabbilizzatori hanno protezione in corrente e in temperatura quindi se il regolatore fà il suo lavoro al massimo si spegne e si riaccende quando la temperatura (o corrente) torna a livelli normali. Occhio che questo non vale per tutti i regolatori ma solo per alcuni, quindi per i 78xx leggere i datasheet per vedere se li hanno aggiornati, se non li hanno aggiornati le protezioni dei 78xx non sono molto efficienti, e fumano se usati oltre i limiti.
quella dell'arduino mega2560 posso star sicuro che questa protezione ce l'ha esatto? lo stabilizzatore è un (copio e incollo) 117-5G RA018
UP ;D
Faccio un UP anch'io e colgo l'occasione per fare una domanda inerente!
Collegando un alimentatore (o batteria) ad arduino, la corrente che preleviamo dal pin "5V" ha sempre lo stesso limite (credo 40mA) oppure le limitazioni sono imposte dall'alimentatore?
Il limite dei 40 mA riguarda i pin di output dell'Arduino.
Il pin Vin è una specie di "rubinetto" da cui prelevare la tensione che entra nella scheda da una delle 2 entrate, quindi o tramite il jack oppure tramite la porta USB. La porta USB del computer fornisce solo 500 mA quindi al max da Vin ci saranno 500 mA. Se la tensione proviene dal jack dovrebbe essere identica a quella di ingresso. Dico "dovrebbe" perché bisogna vedere l'output massimo gestito dal regolatore di tensione integrato nell'Arduino.
Se poi ho detto una min....ta sputacchiatemi pure ![]()
leo72:
Il limite dei 40 mA riguarda i pin di output dell'Arduino.
Il pin Vin è una specie di "rubinetto" da cui prelevare la tensione che entra nella scheda da una delle 2 entrate, quindi o tramite il jack oppure tramite la porta USB. La porta USB del computer fornisce solo 500 mA quindi al max da Vin ci saranno 500 mA. Se la tensione proviene dal jack dovrebbe essere identica a quella di ingresso. Dico "dovrebbe" perché bisogna vedere l'output massimo gestito dal regolatore di tensione integrato nell'Arduino.Se poi ho detto una min....ta sputacchiatemi pure
Che io sappia il pin Vin serve per alimentare arduino. Ad esempio io l'ho usato un paio di volte per collegare la batteria da 9V e poter fare a meno della porta USB.
(Mi hanno detto che devo stare molto attento alle polarità!)
Io invece mi riferivo al pin "5V", che in teoria dovrebbe fornire sempre una tensione di 5V, indipendentemente da come è alimentato Arduino. Ma vorrei capire se ho sempre il limite di 40mA, oppure quello imposto dall'alimentatore (Jack, porta USB, Vin)
Il Vin è anche un "rimando":
VIN. The input voltage to the Arduino board when it's using an external power source (as opposed to 5 volts from the USB connection or other regulated power source). You can supply voltage through this pin, or, if supplying voltage via the power jack, access it through this pin.
Quindi 5V fornisce l'alimentazione che manda il regolatore di tensione, quindi è sempre legata al limite di questo. I 40 mA riguardano solo ciò che i pin di Arduino riescono a fornire quando lavorano in output con segnale "HIGH".
mi reimmetto anche io perchè i datasheet fatico ancora a leggerli... hehe...lo stabilizzatore del mega 2560 con sigla : 117-5G RA018 ha la protezione per la troppo elevata temperatura ecc...? perchè il mio scalda parecchio e non vorrei bruciare un'altro arduino **
UP
leo72:
Il Vin è anche un "rimando":VIN. The input voltage to the Arduino board when it's using an external power source (as opposed to 5 volts from the USB connection or other regulated power source). You can supply voltage through this pin, or, if supplying voltage via the power jack, access it through this pin.
Quindi 5V fornisce l'alimentazione che manda il regolatore di tensione, quindi è sempre legata al limite di questo. I 40 mA riguardano solo ciò che i pin di Arduino riescono a fornire quando lavorano in output con segnale "HIGH".
E questo dovrebbe essere dovuto alla resistenza di uscita dei pin di arduino che non è sufficientemente bassa da permettere amperaggi più elevati, o sbaglio?