Ciao a tutti,
nel mio progetto parto da un normalissimo alimentatore da 24v.
Da questo dovrei:
- Far girare 2 motori 775, fornendogli una tensione da 12 a 24v tramite un controller apposito (e fin qui ci siamo)
- Alimentare 4 servo motori (facendo abbassare la tensione da 24v a 7v)
- Alimentare arduino (facendo abbassare la tensione da 24v a 7v o 12v)
Attualmente non sono riuscito a completare il punto 2, vi spiego nel dettaglio cosa ho fatto:
Ho comprato un modulo LM2596, l'ho collegato correttamente all'alimentatore 24v, ho girato il potenziometro ottenendo una tensione in uscita di 7v (misurata da tester), e alla fine l'ho collegato a un solo servo motore.
Appena ho provato a muovere il servo (tramite pin pwm di arduino), si è spenta la lucina del LM2596 e quest'ultimo ha smesso di funzionare (controllando col tester, ho scoperto che si è bruciato il diodo).
Presumo che non abbia retto a un picco di corrente, ma non ne sono certo..
Qualcuno sa spiegarmi cosa ho sbagliato? e come posso fare per risolvere?
PS vorrei tenere un'unica fonte di alimentazione a 24v perchè poi vorrei provare con una batteria da 24v, se no avrei utilizzato alimentatori diversi.
Vi incollo le specifiche dei 2 prodotti:
LM2596:
【Tensione di ingresso】 CC da 3 V a 40 V (la tensione di ingresso deve essere superiore di 1,5 V rispetto alla tensione di uscita, senza boost).
【Tensione di uscita】 La tensione da 1,5 V a 35 V è regolabile in continuo, la corrente di uscita massima è 3 A.
SERVO:
Tipo di amplificatore: Controllo digitale
Sistema di controllo: Modifica della larghezza dell'impulso
Cuscinetto: Doppio cuscinetto a sfera
Angolo di controllo: 180° a 0,5-2,5 ms
Intervallo di impulsi: 500 ~ 2500 usec (0 ~ 180°)
Larghezza di banda totale: 5 usec
Posizione neutra: 1500 usec
Corrente di stallo: 1800 mA ±10% (4,8 V) - 2200 mA ±10% (7,4 V)
Coppia di stallo: 13,5 kg·cm - 15,2 kg·cm
Velocità di funzionamento: 0,17 s/60 gradi (4,8 V); 0,13 s/60 gradi (7,4 V)